il network

Giovedì 18 Luglio 2019

Altre notizie da questa sezione


Il chitarrista Filippo Cosentino domenica 21 da Quinto a Cremona

Al via il "Lanes" tour summer 2013

filippo cosentino

dal 21/07/2013

al 21/07/2013

genere jazz

Cremona - Osteria del Quinto a Picenengo (CR)
Aggiungi al calendario https://www.laprovinciacr.it/scheda/45787/Il-chitarrista-Filippo-Cosentino-domenica-21.html 18/07/2019 02:33:08 18/07/2019 02:33:08 40 Il chitarrista Filippo Cosentino domenica 21 da Quinto a Cremona Cremona - Osteria del Quinto a Picenengo (CR)Tel. 0372 - 27454. e-mail: info@osteriadelquinto.it - http://www.osteriadelquinto.it/ Via Frà Gherardo 6, Cremona false DD/MM/YYYY

Prende il via domenica 21 luglio a Cremona il “Lanes” summer tour 2013 del chitarrista Filippo Cosentino, laureatosi con lode al conservatorio G.B.Martini di Bologna sotto la guida del M° Tomaso Lama. Cosentino è fra i musicisti più apprezzati nell'attuale panorama musicale italiano e la sua musica è stata paragonata a quella di Pat Metheny. A distanza di oltre un anno dalla pubblicazione del primo disco solista dell’artista, “Lanes”, il calendario è ricco di appuntamenti da Como a Roma.

“La sua musica guarda al Pat Metheny delle ballad più ispirate”: così JAZZIT ha recensito “Lanes”, opera prima di Cosentino, improntata a un jazz moderno molto “fusion” che lo rende artista unico nel panorama italiano. A detta di Gerlando Gatto (A proposito di jazz), "Cosentino appare musicista maturo, ben consapevole dei propri mezzi e soprattutto in grado di esprimere in maniera compiuta la “sua” musica frutto di intense contaminazioni. In effetti sia nel modo di comporre sia nel linguaggio chitarristico si avverte chiaramente come Cosentino abbia frequentato con profitto i territori del jazz, del blues, del rock, della fusion traendone, comunque, input positivi che si sono tradotti in uno stile personale".


Il tour estivo toccherà piazze importanti quali Como e Bologna e kermesse come il Fara Music Festival e la rassegna romana “In Acustico”; le date sono costantemente aggiornate sul sito http://www.filippocosentino.com. Intanto l'artista si prepara all'uscita del secondo album, "Human Being", atteso per il mese di settembre.

Concerti in programma ad agosto:

21 luglio @ Osteria del Quinto - Cremona

24 luglio @ A Balus – Bologna

26 luglio @ Vintage Jazz Cafè - Como

27 luglio @ Fara Music Festival (apertura al concerto di Kevin Hays) - Fara in Sabina (Roma)

28 luglio @ Rassegna "In Acustico" - Monterotondo (Roma)

29 luglio @ Kino - Roma