L'ANALISI
17 Giugno 2013 - 18:10
Il costo del workshop è di 80 € per 16 ore di lavoro divise fra le due giornate, per tutte le informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare eUROPA tEATRI allo 0521.243377 o via mail: info@europateatri.it.
Europa Teatri propone, prima della pausa estiva, un ultimo appuntamento legato alla didattica: il workshop Autonomia creativa, dedicato a svegliare l'istinto emotivo e la tecnica della comunicazione teatrale, che si terrà al Teatro Europa sabato 29 e domenica 30 giugno.
Chiara Rubes, che condurrà il workshop, dice: “Dove si trova la forza creativa? Chiamatela come volete: ispirazione, idea, guizzo, urgenza e quanto altro, di sicuro si nutre di scuola, letture, conoscenza, vissuto, ma di certo per andarla a cercare e trovarla vera dobbiamo camminare nell'istinto. Tutti sappiamo cosa è, tutti l'abbiamo, ma non di continuo lo abitiamo.
Il workshop si propone di trovare modi per svegliare questa parte di noi e dirigerla per comunicare storie. Che siano teatrali, racconti verbali, immagini, suoni, movimenti, con l'obiettivo di procurarci una autonomia creativa dal sapore spontaneo e sapiente nello stesso tempo”.
Ai partecipanti è richiesto di portare con sé: una storia di 30 righe scritta da loro e il racconto dell'impresa di un proprio avo, alcuni materiali, fra cui un vestito che indossino per sentirsi bellissimi e comodi come in una seconda pelle, una parrucca che sia diversissima dalla loro personalità, un talismano... ma soprattutto tanta voglia di improvvisare e la curiosità e la pazienza per porsi tante domande e cercare insieme le risposte.
Chiara Rubes si forma alla scuola di specializzazione europea di teatro presso l’Atelier Costa Ovest, con Massimo Navone, Paolo Pierazzini, Enrico Bonavera; successivamente compie studi con Maria Consagra, Pippo Del Bono, Gabriella Bartolomei, Cesare Ronconi, Monica Francia, Katlin Cobb, Roberto Castello. Lavora come attrice in spettacoli con la regia di Dario Marconcini, Pippo Del Bono, Gigi Tapella. Socia fondatrice di Europa Teatri, lavora come attrice e regista e formatrice in numerosi spettacoli e laboratori per adulti e per bambini. Ultimi lavori: Senza Tacchi, I viaggi delle bambine, Odissea.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris