L'ANALISI
29 Settembre 2015 - 13:44
Il Gran Galà del Tortél Dóls è una manifestazione gastronomica di qualità, dedicata alla valorizzazione di un prodotto unico della tradizione come il tortello dolce, primo piatto in pasta fresca con ripieno agrodolce di vin cotto, pan grattato e mostarda di frutti antichi (mela cotogna, pere nobili e cocomero bianco).
Il Gran Galà offre a tutti gli ospiti un'ampia area ristorante coperta e riscaldata dove gustare il vero tortél dóls e altre prelibatezze del territorio. A testimonianza del prestigio gastronomico dell'evento portiamo alcuni numeri registrati nelle passate edizioni: oltre 10 mila visitatori per più di 50 mila tortelli consumati. Numerosi anche gli eventi collaterali: laboratori di baby-cucina, ricco mercato con stand gastronomici e artigianato artistico, intrattenimento per le famiglie.
L'evento vede il proprio culmine nella gara delle rezdòre, che si svolge domenica pomeriggio: dieci massaie del comprensorio di Colorno e Comuni circostanti si sfidano nella realizzazione dei migliori tortéj dóls, infine valutati e premiati da una giuria di esperti gastronomici e chef. Fra gli altri, negli anni ci hanno onorato della loro partecipazione il Maestro Gualtiero Marchesi di ALMA - Scuola Internazionale di Cucina Italiana, lo chef Massimo Bottura dell'Osteria Francescana, il direttore delle guide de L'Espresso Enzo Vizzari e Mara Nocilla de Il Gambero Rosso.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 21:00
Due fine settimana di festa e iniziative
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 21:30
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris