Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

La più grande festa italiana dedicata al risotto

Fiera del Riso a Isola della Scala (VR) Dal 16 settembre all' 11 ottobre

Trecento cuochi, nove sfide e 380 mila risotti serviti. Uno spettacolo tra tra stand, concorsi gastronomici e serate a tema.

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

15 Settembre 2015 - 13:07

Fiera del Riso a Isola della Scala (VR) Dal 16 settembre all' 11 ottobre

Da mercoledì 16 settembre a domenica 11 ottobre 2015 Isola della Scala in provincia di Verona, ospita la 49° edizione della Fiera del Riso, la più grande festa italiana dedicata al riso e risotto. Il programma prevede: Chef di diverse regioni d’Italia e Maestri Risottari che preparenno le loro specialità, spettacoli, sport, convegni, fiera campionaria, sfilate in costumi d’epoca e molto altro. 

Saranno un centinaio i piatti a base di riso serviti durante la rassegna, ma a Isola della Scala continua a primeggiare, trionfatore indiscusso, il risotto all’isolana che nel 1985 vide la sua ricetta ufficializzata con una delibera del sindaco. È un piatto che oltre al vialone nano veronese Igp, il riso prodotto da queste parti, ha come base la salsiccia.

Il riso viene coltivato da piccole aziende familiari che si occupano dell’intera filiera. Coltivano, pilano, confezionano, cucinano e vendono. Una delle risaie dista soli 70 metri dall’area fieristica. Durante il mese di manifestazione la fiera proporrà musica, spettacoli, visite guidate, mostre e convegni. E ospiterà anche la Giornata della Solidarietà per Telethon.

A completare la rassegna una campionaria di 150 espositori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

VideoGallery