L'ANALISI
Affrontare il dolore attraverso l’arte
05 Maggio 2015 - 13:23
Museo archeologico di San Lorenzo
via San Lorenzo
Cremona
La cura in un gesto
La dimensione estetica del dolore
FOTO-GRAFIE
Ingresso libero
La mostra rimarrà aperta al pubblico
dal 7 maggio al 27 giugno 2015
Orario: da martedì a domenica 9:00 - 13:00
Per informazioni
Museo Archeologico
tel 0372 407775 - 366 6673881
CREMONA — Si intitola La cura in un gesto ed è una bella cosa, anzi sono più belle cose messe insieme. Attualmente è una mostra aperta al museo archeologico di San Lorenzo, la cui chiusura è prorogata al 6 settembre: chi non l’avesse ancora vista ha quindi l’e sta te davanti per farlo. Ma La cura in un gesto non è solo una mostra fotografica, anzi questo è quasi un dettaglio.
Le fotografie esposte sono il frutto di un laboratorio ideato da Stefania Mattioli, responsabile dell’ufficio comunicazione e dell’Urp dell’ospedale maggiore. Al laboratorio — condotto da fotografi e psicologi — hanno partecipato medici, infermieri, Oss, impiegati e volontari che operano nei reparti oncologici dell’ospedale. Persone cioè che tutti i giorni hanno a che vedere con il dolore dei pazienti e dei loro familiari, con la fragilità fisica e psicologica che il cancro impone. Persone che spesso hanno a che vedere con la morte, persone che devono partecipare alla sofferenza altrui ma anche sapersene allontanare.
L’idea di fondo del laboratorio è stata quella di individuare nella fotografia il mezzo espressivo attraversocui ‘far uscire’le proprie emozioni. La mostra che ne è nata è quindi un’occasione per ripartire da un quotidiano fatto sì di difficoltà e dolore, ma anche dallapossibilità diessere vissuto pienamente grazie alla professionalità, all’incontro con l’altro, all’immaginazione e all’ascolto. Un’altra bellacosa èche tutto questo sia avvenuto all’interno di una struttura pubblica, che — in collaborazione con l’Accd —ha deciso di investire su un progetto che guarda alle emozioni, che capisce che la cura clinica non può fare a meno del gesto. E che tutto questo sia stato fatto con pochi mezzi, a dimostrazione che spesso le idee contano più di tutto il resto.
Non è neppure casuale che La cura in un gesto sia ospitata al l’interno dell’Archeologico, grazie anche al sostegno e all’appoggio della conservatrice Marina Volonté: le radici della città sono qui, in questo edificio romanico costruito sui resti di una necropoli romana. E se la malattia e i malati sono spesso marginali, o meglio emarginati dalla vita sociale essere qui è un modo per riappropriarsi diun fondamentale diritto di cittadinanza.
Finora — la mostra è stata inaugurata a maggio —, i visitatori sono stati oltre 1.500. Per tutti è a disposizione gratuitamente un piccolo catalogo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris