L'ANALISI
04 Febbraio 2015 - 13:19
Per informazioni: andrec_mail@yahoo.it - angolodelviaggio@yahoo.it - tel.3 39 2471060
www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/crema/index.htm
Ultimo appuntamento del ciclo di videoproiezioni Il viaggio attraverso le immagini, curato da Andreina Castellazzi. Il 10 febbraio Pino Lovo documentarista ci presenterà la sua videoproiezione dedicata agli Stati Uniti dal titolo USA: il volto del sud. Quattro mesi attraverso undici stati negli Stati Uniti.
Si tratta di un viaggio di quattro mesi e mezzo, attraverso undici stati nel sud-est degli Stati Uniti. Pino Lovo, attraverso l'obiettivo delle sue telecamere, ha tentato di dare un volto alla parte più profonda della società nordamericana, cercando di decifrare gli aspetti dei meridionali statunitensi, seguendo il filo della storia, inseguendo le note del blues, del rock e del jazz, nei campi di cotone, nei Juke Joint, nei club di New Orleans. Ne emerge una realtà complessa, in cui la ferita ancora non rimarginata della guerra civile, della segregazione razziale convive con una cordialità e ospitalità insolite nelle grandi metropoli del resto del paese. E ancora: spiagge di candida sabbia che si estendono a perdita d'occhio, paludi intricate che si spingono ai margini delle città, una collana d'isole, le Keys, che sembra tendere la mano ai tropici. Il tutto sotto il sole infuocato del sud che perfino a dicembre, regala uno scampolo d'estate.
Pino Lovo, medico, documentarista freelance, viaggiatore indipendente ha percorso le strade del mondo in compagnia dell’inseparabile moglie Lidia, visitando oltre 50 stati, nei cinque continenti. La passione per i viaggi e il racconto attraverso le immagini, lo ha portato alla dimensione professionale: da anni i suoi filmati vanno in onda su reti svizzere e francesi. Nel 1996 gli è stato conferito il premio per il miglior film al Festival Internazionale del turismo di Milano.
Ricordiamo che continuano i lunedì del mese di febbraio in collaborazione con AMENIC CINEMA vengono proiettati film d’autore sul viaggio “L’Occidente incontra altre culture” NEWS in febbraio in collaborazione con AMENIC CINEMA verranno presentati film d’autore sul viaggio “ L’Occidente incontra altre culture”
Lunedì 16 Vivan Las Antipodas di Victor Kossakovsky , Lunedì 23 Tokyo-Ga di Wim Wenders.
Infine ricordiamo che il prossimo mese, venerdì 13 marzo 2015, presso la Sala Pietro da Cemmo (Chiostro Sant’Agostino, via Dante) riprenderà la Rassegna Nonsoloturisti, racconti e immagini di scrittori viaggiatori, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione. La serata in Omaggio a Tiziano Terzani, vedrà, tra gli altri, la presenza della scrittrice Angela Terzani e il regista Mario Zanot. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito.
I più letti della sezione
Mediagallery
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris