Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Sabato 17 gennaio, 7 e 21 febbraio

Ritornano i sabati di storia al museo di Crema

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

13 Gennaio 2015 - 13:29

Ritornano i sabati di storia al museo di Crema

Crema - Museo Civico Cremasco

Ingresso gratuito

Sabati al museo, si ricomincia. Al via, la seconda serie di incontri al museo civico dedicati alla storia, alle tradizioni e alla cultura cremasca.
Tre gli appuntamenti tra gennaio e febbraio, a partire dalla proposta dell’associazione Gli Ostaggi, che — sabato 17 gennaio alle 16,30 nella saletta Fra Agostino — proporrà un pomeriggio all’insegna della ricerca storica e archeologica, dal titolo Historia et Imago Cremae - I manoscritti del Serio Morto.
La sala Cremonesi (momentaneamente non disponibile) tornerà a essere cornice dei ‘sabati’ il 7 febbraio (sempre alle 16,30), grazie all’incontro Il gioco - Significati etnici e tradizioni locali , tenuto dal Gruppo Antropologico cremasco. L’ass ociazione ha pubblicato infatti, qualche anno fa, un volume che raccoglie saggi sui giochi del passato e da cortile, con particolare attenzione alla tradizione del territorio cremasco.
Di stampo più architettonico, invece, sarà l’ultimo appuntamento (il 21 febbraio alla stessa ora, sempre in sala Cremonesi), intitolato Il Duomo in museo - I ceppi delle campane, a cura della Società storica cremasca: la relazione presenterà i risultati delle ricerche svolte sui ceppi delle campane esposti nel primo chiostro del Sant’Agostino. «Desidero invitare — commenta l’assessore alla Cultura Paola Vailati — chi ancora non conosce queste interessanti occasioni d’approfondimento della nostra storia locale. L’ingresso è sempre gratuito ed è occasione per apprezzare insieme i più recenti studi e le ultime ricerche su Crema e l’intero cremasco ». La rassegna non si conclude tuttavia a fine febbraio, ma prevede altre quattro date tra marzo e maggio, dedicate all’arte e alla ricorrenza del centenario dall’inizio della Grande Guerra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi