Un campo da golf nel cuore città. Nove buche ricavate tra palazzi storici, piazze e monumenti. Un’ottantina di giocatori, armati di mazze vere e proprie e di una particolare pallina di gomma per evitare di sfasciare muri, vetrine e finestre. Si chiama Street Golf ed è la nuova frontiera di uno degli sport più amati del mondo. Una frontiera che Crema, patria di un buon numero di appassionati e del bel campo da gioco di Ombrianello, si prepara a conoscere da vicino.
Accadrà domenica 22 settembre, quando lo Street Golf invaderà il centro storico cittadino. Strade e piazze trasformeranno in campi da gioco calcati da team di quattro golfisti l’uno. Le buche verranno posizionate lungo tutto il perimetro delle mura venete: dai giardini pubblici di Porta Serio a piazza Premoli, dal Campo di Marte al Sant’Agostino. Oltre a piazza Duomo, dove i concorrenti inizieranno il loro percorso e dove chiunque— in appositi spazi fuori dal perimetro di gioco — potrà provare ad impugnare una mazza.
«Sarà una grande giornata di sport e di divertimento» hanno garantito ieri in municipio gli inventori del marchio Street Golf Luca Rovetta ePaolo Bresciani, assistiti nell’organizzazione dell’evento dal Golf Club Crema (ieri rappresentato dal presidente Fabrizio Gargioni e dal responsabileItalo Mariani) e dall’associazione Trentunodieci (c’era Chiara Cuti). A loro il plauso dell’assessore Morena Saltini, convinta che l’evento possa essere «un potente strumento di turismo e di marketing territoriale». Per quel giorno, tra l’altro, il Comune ha organizzato ‘Crema della meraviglie’, con decine di stand e iniziative per tutto il centro. Iscrizioni alla gara presso il Golf Club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA