Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dal 30 dicembre al 2 gennaio - Teatro Carcano (Mi)

Il Balletto di Roma ne "Lo schiaccianoci"

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

22 Dicembre 2017 - 15:01

Il Balletto di Roma ne "Lo schiaccianoci"

Non è Natale senza Lo Schiaccianoci ma, si sa, non è Natale solo dove splende la luce.
Il Balletto di Roma celebra una tra le più popolari composizioni della tradizione romantica russa, ridimensionando la misura dello sfarzo per dare valore al “dietro le quinte” del giorno più amato da tutti i bambini.

La rilettura del coreografo Massimiliano Volpini ribalta l’ambientazione originale del primo atto, sostituendo alla ricca e festosa casa Stahlbaum la strada di un’immaginaria periferia metropolitana: qui, abitanti senzatetto e ribelli senza fortuna vivono come comunità di invisibili, adattandosi agli stenti della quotidianità e agli scarti della città. Un muro imponente separa due strati di società, chiudendo fisicamente e idealmente una fetta d’umanità disagiata in un angolo di vita nascosta...

Sulle note di Čajkovskij Massimiliano Volpini porta in scena un’originale versione del classico natalizio e invita lo spettatore ad osservare la fiaba da una nuova prospettiva che, pur nella conservazione del binomio realtà/sogno, scopre i risvolti terreni di una società contemporanea multiforme. Attraverso la mente curiosa della giovane Clara, il pubblico stesso vivrà un viaggio d’evasione che lo condurrà da una scena di scatole, mattoni, crepe e graffiti, a un mondo magico, fuori dal tempo. Una riflessione lucida e poetica insieme, che consente di realizzare, nel rispetto del repertorio, un’edizione moderna, fresca e vitale, ricca di ulteriori spunti stilistici e drammaturgici.

Per info e prenotazioni: http://bit.ly/2uIAFPA - http://bit.ly/2npowj7

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi