Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Da venerdì a domenica in Camera di Commercio: come cercare casa

Meeting immobiliare al via

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

08 Aprile 2015 - 13:09

Meeting immobiliare al via

Cremona - Auditorium della Camera di Commercio

Venerdì 10 aprile, dalle 15 alle 19

Sabato 11 e domenica 12 aprile, dalle 10 alle 19

Ritorna, da venerdì a domenica, al l’auditorium della Camera di Commercio, dopo il successo della prima edizione, il ‘Meeting Immobiliare’. Un evento fortemente voluto dalla Fimaa e dalla Confcommercio e dedicato a chi vuole acquistare o affittare un immobile. Dalle 15 alle 19 nel giorno dell’inaugurazione, e dalle 10 alle 19 nel week end, come recita lo slogan degli organizzatori sarà possibile trovare ‘Le migliori occasioni per chi cerca casa’. Grazie ad una filiera del mattone praticamente completa. Hanno garantito la loro presenze una quindicina di agenzie, della città e del territorio. Ma anche alla presenza, per consulenze gratuite, del Consiglio Notarile (che forniranno consulenze gratuite), di un istituto di credito,oltre a MedioFimaa (il network Italiano di Promotori Creditizi), di un’i m- presa edile e di una realtà specializzata nei sistemi di sicurezza. «Questo meeting — dichiara il presidente di Fimaa Cremona,Paolo Feroldi — arriva in un momento importante per il settore. Perché vuole dare forza ai segnali di ripresa del mercato. Un trend ancora debole ma che speriamo possa consolidarsi. Accompagnato da un ridimensionamento dei prezzi. Credo che il fondo sia stato toccato e il mercato sia pronto a riappropriarsi di una certa dinamicità. Registriamo, infatti, in un mercato che si presenta sempre più ricco di opportunità, un fisiologico aumento nella domanda di mutui, un cambio di rotta positivo della politica governativa orientata ad una riduzione della fiscalità e ad un sostegno al- l’offerta di credito per famiglie e imprese. Anche se il vero cambiamento di direzione potrà avvenire solo quando tornerà a crescere la fiducia e cambierà l’orizzonte di attese. Allora il mercato riprenderà e in fretta». Ma già ci sono segnali che hanno riportato ottimismo negli operatori del settore.
«A livello nazionale — conferma il vicepresidente di Fimaa Cremona, Giovan Battista Guarischi — abbiamo un aumento dei mutui concessi di circail13per cento.Cremonasiattesta su un valore solo leggermente inferiore. In un mercato che si autoregolamenta, i prezzi più convenienti che in passato, uniti ai bassi tassi dei finanziamenti, hanno favorito la ripresa delle compravendite. Il meeting vuole sostenere la ripresa e lo fa con una vetrina unica per ricchezza di offerta e per la possibilità di confrontarsi con operatori specializzati». Da una indagine realizzata da Fimaa, risulta che il 50 per cento delle famiglie italiane sono in grado di acquistare una casa. Spesso manca la fiducia. A manifestare maggior preoccupazione per il futuro sono i giovani.
Dalla stessa indagine risulta che, tra chi chiede un mutuo per la propria abitazione, è cresciuta la quota degli over55 chesonopassati dalrappresentareil 12percento aquasi il 20 per cento dei mutuatari, a scapito dei richiedenti di età compresa tra i 36 e i 45 anni, la cui quota di incidenza è diminuita dal 38 al 33 per cento. Anche questi dati che sembrano lentamente riequilibrarsi. «E’ importante rivolgersi a professionisti come sono gli agenti di Fimaa, operatori riconosciuti dalla Camera di Commercio, per la corretta scelta dell’im mo bi le adatto alle proprie esigenze e alle proprie possibilità. Scegliere una casa chiede di confrontarsi con un vasto scenario normativo. Per questo il ‘faida te’ è ad alto rischio di conseguenze fiscali ed economiche. E anche per questo il meeting immobiliare è una occasione preziosa per fare la scelta giusta». L’ingresso alla fiera, per tutti i tre giorni, è ovviamente gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi