Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL TRASLOCO

Per i carabinieri di Vescovato una nuova caserma

Sarà in piazza Europa: il trasferimento negli ex alloggi dei dipendenti comunali vicino alle scuole elementari

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

14 Agosto 2023 - 19:35

Per i carabinieri di Vescovato una nuova caserma

Lo stabile in piazza Europa che ospiterà la nuova caserma

VESCOVATO - A Vescovato ci sarà una nuova caserma. È quanto ha confermato il generale Giuseppe De Riggi, neocomandante della Legione Carabinieri Lombardia, in visita nei giorni scorsi alla caserma Santa Lucia di Cremona.

Grazie ad una sinergia tra amministrazione comunale e comando generale Vescovato avrà una nuova stazione dei carabinieri. La nuova caserma sorgerà in piazza Europa, vicino alle scuole elementari nello stabile costruito attorno agli anni ’60 e che un tempo ospitava gli appartamenti dei dipendenti comunali.

«L’amministrazione comunale ha individuato questo edificio – spiega il vice sindaco Luca Bodini – come possibile nuova sede della caserma e ai tecnici dell’Arma e del Ministero degli Interni è sembrata la soluzione ideale».

Un punto strategico per la nuova stazione dei carabinieri: vicino alla scuola, con una viabilità dedicata, il parcheggio e anche nei pressi del campo sportivo dove c’è lo spazio per l’atterraggio dell’elisoccorso.

«Lo stabile verrà dato in comodato d’uso gratuito dal comune all’Arma dei Carabinieri — continua Bodini — che si occuperà in toto del progetto di recupero. Proprio in questi giorni verrà approvato il progetto definitivo, consegneremo lo stabile e successivamente partiranno i lavori. Per le tempistiche non posso essere preciso perché l’iter burocratico è piuttosto lungo e non sappiamo ancora quando partiranno i lavori».

Nella palazzina sono previsti gli uffici della caserma al piano terra, sopra gli alloggi maschili e femminili dei carabinieri e all’ultimo piano due appartamenti destinati a comandante e vice comandante.

«Evidentemente c’è la volontà di considerare Vescovato punto centrale rispetto al territorio di competenza di Cremona e provincia e per questo si è scelto di potenziarne il comparto operativo. Le richieste sul tema sicurezza sono sempre più numerose e l’esigenza di avere una stazione locale efficiente ha fatto partire questo progetto», conclude il vice sindaco.

caserma

La vecchia caserma


Per quanto riguarda la vecchia sede della caserma, tornerà al comune che deve ancora pensare ad una eventuale nuova destinazione.


 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi