Il Duce, presente il Segretario del Partito, ha ricevuto le gerarchie del Fascismo bolognese.
Stamane il Duce, presente il Segretario del Partito, ha ricevuto le gerarchie del Fascismo bolognese. Il folto e forte gruppo dei gerarchi che, con alla testa il Prefetto, il Federale ed il Podestà, rappresenta ed esprime, in tutti i suoi aspetti ed in tutte le sue categorie, la solida organica struttura del Fascismo nella città e nella provìncia della X Legio, si è disposto su due lati di un quadrato nella vasta Sala delle Battaglie, in attesa di testimoniare ancora una volta al Duce tutta la propria fede.
Il Duce afferma:
"Se e quando io apparirò al balcone e convocherò ad ascoltarmi 1' intero popolo italiano, non sarà per prospettargli un esame della situazione, ma per annunciargli — come già il 2 ottobre del 1935 o il 9 maggio del 1936 — decisioni, dico decisioni, di portata storica.
In una situazione come l'attuale, piena di molte incognite, una parola d'ordine è sorta spontaneamente fra le masse dell'autentico popolo italiano : prepararsi militarmente per parare ad ogni eventualità, appoggiare ogni possibile tentativo di pace e lavorare vigilanti, in silenzio.
Questo è lo stilè del Fascismo : questo deve essere ed è lo stile del popolo italiano
In una situazione come l'attuale, piena di molte incognite, una parola d'ordine è sorta spontaneamente fra le masse dell'autentico popolo italiano : prepararsi militarmente per parare ad ogni eventualità, appoggiare ogni possibile tentativo di pace e lavorare vigilanti, in silenzio.Questo è lo stilè del Fascismo : questo deve essere ed è lo stile del popolo italiano"