L'ANALISI
16 Luglio 2018 - 07:00
Un'eccezionale impresa spaziale che supera i limiti della fantascienza: il "Mariner IV" ha iniziato la trasmissione delle immagini del misterioso pianeta
WASHINGTON, 15. — La più incredibile impresa spaziale mai compiuta sino ad oggi dall'uomo è in corso: un satellite perduto nella spazio, il « Mariner IV » lanciato il 28 novembre scorso da Capo Kennedy in Florida, mentre si trova a 214 milioni di chilometri dalla Terra ed a circa 20 mila da Marte, ha fotografato il pianeta obbedendo a regolari « comandi» degli scienziati americani. La prima fotografia è pervenuta al Centro di Pasadena dopo le 14; alle 22.30 era «visibile »
E' un'esperienza senza precedenti, un fatto che nella storia dell'astronomia potrà paragonarsi, un giorno, con l'invenziotne del canocchiale. Per secoli gli uomini hanno fantasticato e sognato del pianeta Marte, il misterioso corpo dai rossi bagliori, gli si attribuirono ipotetici abitanti (i marziani), si parlò di canali, di calotte polari, di lande spietate, aride e battute dal vento. Ma mai si potè conoscere qualcosa con certezza, nemmeno con i più potenti telescopi. Oggi un apparecchio costruito dall'uomo, dotato di strumenti miniaturizzati, di una perfezione quasi irreale, è giunto nelle immeritate vicinanze del pianeta, lo fotografa, manda a Terra le immagini.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris