L'ANALISI
14 Aprile 2020 - 07:00
La notizia era stata data da un'agenzia tedesca che poi la annullava chiarendo che si era trattato di un "malinteso"
La notizia è nata così
BONN. 12. - Come è nata la notizia? Risponde la stessa DPA con la sua smentita. Dice infatti il testa della precisazione della agenzia tedesca:
«Un malinteso in merito ad una interruzione, apparentemente inspiegabile, nella diffusione, da parte dell’agenzia sovietica TASS, di un discorso del Presidente Kruscev ha provocato questa sera voci sulla morte del Capo del Governo e del partito sovietico. In effetti, un giornalista giapponese accreditato a Mosca ha chiesto all'agenzia TASS la ragione per quale il bollettino d'informazioni in lingua inglese della TASS era stato interrotto, questa sera, durante la trasmissione di un discorso di Kruscev. A quanto sembra il giornalista non ha capito bene la risposta datagli in russo. Il corrispondente della DPA a Mosca dichiara che nel momento in cui il giornalista giapponese aveva fatto la sua domanda alla TASS la trasmissione del discorso di Kruscev da parte del servizi in lingua russa dell'agenzia TASS era già terminata. Tuttavia la trasmissione del discorso nel servizio in lingua inglese non era ancora terminata.
È stato così che la DPA servendosi del Pool d'informazione di cui dispongono le agenzie internazionali a Mosca ha prestato fede, per annunciare la morte di Kruscev, alle dichiarazioni di un giornalista giapponese il quale a sua volta citava la agenzia TASS.
Da tutte le informazioni ricevute in seguito risulta che la notizia di questa morte non corrisponde in alcun modo a realtà»
WASHINGTON. 13. — Il portavoce della Casa Bianca ha dichiarato che l’informazione dell'agenzia tedesca DPA annunciante che Kruscev era morto era stata immediatamente comunicata al Presidente Johnson. Il portavoce ha aggiunto che l’informazione ha provocato profonda emozione che fortunatamente è stata dissipata grazie alla rapidità con la quale la notizia è stata prima messa in dubbio e poi smentita.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris