L'ANALISI
25 Luglio 2019 - 07:00
Divampa la rivolta contro i cinocomunisti
Un terzo del Tibet controllato dai ribelli
Aspri combattimenti con perdite gravi da entrambe le parti
KARACHI, 24. — Secondo notizie, giunte a Karachi oggi, elementi tibetani contrari ai cino-comunisti avrebbero cacciato le truppe di occupazione cino-comuniste da ampie zone del Tibet dopo combattimenti che hanno provocato morti e feriti d'ambo le parti.
Viaggiatori giunti alla città di frontiera di Kalimpong hanno affermato che i «Mimang» avrebbero ora il controllo di una zona pari a circa un terzo del Tibet. I viaggiatori hanno affermato inoltre che combattimenti sono segnalati in una zona situata tra Tinge, a 250 km. a nord-est di Lhassa e Amdo, nei pressi della frontiera nord-orientale del Tibet.
Perdite gravi sono segnalate da entrambe le parti. A Lhassa, sarebbero giunti notevoli rinforzi di truppe cinesi.
Sullo vendita dei "ghiaccioli,, nuove norme di carattere igienico
I «ghiaccioli», sono la passione dei bambini moderni.
Una volta non erano in auge che le «parigine», vale a dire i coni contenenti gelato; da alcuni anni a questa parte, invece, sono, venuti di moda questi «ghiaccioli», che sono dei cilindretti di ghiaccio infilati in un bastoncino per poterli agevolmente maneggiare, resi saporosi e colorati con sciroppi di vario tipo.
Era naturale (siamo nell'era dell'igiene) che il Comune si preoccupasse di assicurare ai bambini la confezione più accurata e la conservazione migliore di questi «ghiaccioli»; da qui la formulazione di una serie di norme nuovissime, alle quali i rivenditori dovranno strettamente astenersi a far tempo dal 10 agosto prossimo, se vorranno evitare le penalità stabilite dalle leggi.
Ecco le nuove norme per tutti coloro che intendano preparare o vendere il prodotto noto come «ghiacciolo»:
1)devono farne domanda all'Ufficio d'Igiene del Comune il quale dopo gli accertamenti del caso rilascerà un documento comprovante l'idoneità dei locali a confezionare e vendere «ghiaccioli»;
2) l'acqua impiegata dovrà essere erogata dal civico acquedotto;
3) gli sciroppi aromatizzati usati dovranno essere quelli posti in commercio da ditte autorizzate ed i recipienti che li contengono dovranno portare tutte le indicazione di legge. È vietata la preparazione dei «ghiaccioli» con edulcoranti, coloranti ed aromatizzanti preparati dall'esercente stesso partendo da polveri o liquidi di dubbia provenienza o messi in commercio per altri scopi;
4) gli stampi e e stecche di sostegno dovranno essere giudicati idonei dall'Ufficio d'Igiene; l'involucro protettivo in carta, oleata è obbligatorio e dovrà anch'esso risultare idoneo;
5) la vendita ambulante è ammessa, purché sia fatta con mezzi idonei (conservazione a temperatura inferiore a 10 gradi); anche la vendita da parte dei non produttori è ammessa purché sull'involucro protettivo sia specificato il nome del produttore.
Mediagallery
CÀT... ALÙURA?
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 26 ottobre 2025 - 15:00
Itinerario del circuito delle Dimore Storiche Cremonesi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris