Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

15 giugno 1956

Nelle mani di una maga visionaria le sorti del trono d’Olanda?

Annalisa Araldi

Email:

aaraldi@publia.it

15 Giugno 2018 - 07:00

Nelle mani di una maga visionaria le sorti del trono d’Olanda?

Una storia di strani "influssi,, sulla Regina Giuliana - La piccola principessa cieca – Abdicazione divorzio o esilio della strega?

NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE

L'AJA, 14. — Oggi il popolo olandese ha cominciato a  “sapere qualcosa” circa il dramma di Corte, tenuto segreto sino a ieri a causa delle elezioni. Nulla è ancora ufficiale, ma l'argomento va riferito perchè è materia di cronaca di tutta la stampa mondiale, nè sappiamo sin dove arriva la fantasia e dove si ferma la realtà.

La realtà è che l'ultima figlia della Regina Giuliana Marjike è nata cieca neve anni fa; dal 1950 una specie di «medicona mistica» Greete Hofmans, ha influito sulla Regina (abitando prima a palazzo e poi in una « roulotte » in un parco della capitale) con consigli e promesse di guarigione della figlia, instaurando insomma un sistema di rapporti con la Regina che hanno sollevato l'ira del Principe Bernardo ed oggi si parla per sino di abdicazione (in favore della primogenita Beatrice) o di divorzio.

La stragrande maggioranza dei sudditi della Regina di Olanda era completamente all’oscuro della vicenda. Tuttavia le rivelazioni serviranno in parte almeno a spiegare alcuni aspetti curiosi della cronaca recente; la ragione dei viaggi che i reali hanno compiuto da soli, il motivo per cui durante una visita ufficiale di oltre un’ora la Regina e il principe non si sono scambiati neppure una parola, il segreto dei discorsi  misticamente religiosi che la Regina ha tenuto per radio e che molti non riuscivano a spiegarsi, le frequenti voci delle nomine a posizione di Corte di persone che fanno parte della cerchia di Greete Hofmans.

La storia ha una origine penosa e patetica. La Regina Giuliana ha una figlia di nove anni quasi cieca e non ha trascurato finora nessun tentativo per cercare di guarirla dalla grave infermità. Dopo avere consultato tutti gli specialisti del mondo, la Regina avrebbe ora riposto la sua fiducia in miss Hofmans. Questo fatto non significa necessariamente che miss Hofmans abbia influenza sulla Regina per questioni diverse da quelle relative alle cure della figlia, ma le voci insinuano appunto che la Regina, sconvolta nel suo affetto di madre, è giunta a trovarsi in grave contrasto col marito. Questi, dopo essere stato lui stesso a presentargli la guaritrice Hofmans, consiglierebbe ora di ritornare per le cure della piccola alle mani di esponenti della scienza ufficiale. Il contrasto fra la Regina e il Principe sarebbe talmente grave che la prima potrebbe giungere a firmare un atto di abdicazione. E' stato dopo che le voci sono giunte a questo punto, che dalla casa reale è venuta una netta smentita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi