Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

19 luglio 1974

Mattinata al Foro Boario

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

19 Luglio 2017 - 04:00

Mattinata al Foro Boario

II blocco al 6% dell'IVA ha incrementato il settore - Ieri l'altro erano presenti oltre duemila animali - I prezzi hanno oscillato sulle 750 lire per i bovini adulti e sulle 1100 per i vitelli - Il cuore operativo degli affari nella palazzina centrale. 

Sergio il « paradùr ». Il « paradùr » assolve, in un mercato bestiame, le mansioni di Figaro nella Siviglia rossittiana: dopo aver dato il benvenuto alle manze ed ai torelli, quando sbarcano dagli autocarri, li sistema negli stalli sotto le tettoie, provvede al loro vettovagliamento ed al loro beveraggio, li accudisce e fa loro compagnia; infine accompagna i suoi protetti a quattro gambe all'automezzo che, dopo la vendita, li porterà verso la nuova destinazione.
Incontrarsi e dirsi addio. Un « paradùr » non è elegante come Escamillo ma forse lo supera come coraggio. Probabilmente si tratta di mestiere. La sua divisa è semplice: un grembiule azzurro, di tela grezza, per non sporcare gli indumenti consueti, ed un bastoncino giallo, che gli serve da « espada » e che usa di piuma e di pelo, per accarezzare ed indirizzare gli animali nel corso delle brevi deambulazioni e per affrontarli quando « danno i numeri ». 

http://edicola.laprovinciadicremona.it/vnprovincia/books/cremona/1974/19740719cremona/#/6/

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi