L'ANALISI
26 Febbraio 2016 - 20:16
La copertina del libro
CREMONA - L’invisibile ovunque: questo il titolo del nuovo libro, edito da Einaudi, del collettivo bolognese Wu Ming. Il volume sarà presentato a Cremona domenica 28 febbraio, alle 19, al Circolo Arcipelago di Via Speciano (ingresso con tessera Arci 2016). Ospite della con/vers/azione sarà Wu Ming 2, al secolo Giovanni Cattabriga, che torna al Circolo Arci cremonese a distanza di quattro anni dalla prima edizione dell’iniziativa No Rogo (in quell’occasione Cattabriga presentò Timira, «Romanzo meticcio», scritto con Antar Mohamed).
L’invisibile ovunque racconta quattro vite nella Grande guerra, saltando dal fronte italiano a quello francese e ritorno. Chi vive in queste pagine sa che «niente uccide un uomo come l’obbligo di rappresentare una nazione» (Jacques Vaché) e adotta strategie per evadere dall’orrore. Qualcuno sceglie la sfida all’istituzione psichiatrica, accettando il rischio che la follia simulata diventi reale. Qualcuno si arruola negli Arditi, scansando la vita di trincea, al prezzo di divenire un uomo-arma, pugnale con braccia e gambe che un potere futuro potrà usare a suo piacimento. Qualcuno cerca di nascondersi nelle pieghe della guerra, praticando l’umorismo e il paradosso, fantasticando piani grandiosi per assaltare il mondo che ha vomitato un tale abominio. Qualcuno coltiva l’utopia di un’invisibilità che renda impossibile agli uomini combattersi.
Wu Ming è un collettivo di narratori attivo dalla fine del XX secolo. Nell’ultimo anno del Novecento, col nome Luther Blissett, hanno pubblicato il romanzo Q (Einaudi Stile Libero). A partire dal 2000 hanno scritto romanzi (54, Manituana, Altai e L’Armata dei Sonnambuli), saggi, raccolte di racconti (Anatra all’arancia meccanica) e il libro per bambini Cantalamappa (Electa Kids, 2015). Il loro sito è www.wumingfoundation.com/giap.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris