SOS ACQUA
20 Settembre 2016 - 20:39
CREMONA - Torna anche quest’anno Affiche, l’annuale mostra a cielo aperto organizzata da Tapirulan, in collaborazione con Comune di Cremona e La Provincia, giunta alla sua quinta edizione.
Quest’anno l’ospite è Philip Giordano, illustratore conosciuto e premiato a livello internazionale, che arriva a Cremona dopo le precedenti edizioni che hanno visto protagonisti dell’iniziativa Alessandro Gottardo (Shout), Olimpia Zagnoli, Riccardo Guasco e Jean Jullien.
La partenza della classica biciclettata inaugurale è fissata davanti allo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre, Cremona) per il 24 settembre alle ore 17. In compagnia dell’autore si percorrerà una parte del percorso e grazie ad alcune soste si potrà dialogare con l’artista davanti alle sue “affiche”.
I più pigri potranno fermarsi allo Spazio Tapirulan e ritrovare tutte le immagini esposte in un luogo più “tradizionale”, dove l’esposizione rimarrà inoltre allestita fino al 27 novembre, aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito.
Affiche è una mostra atipica perché allestita negli spazi che di norma vengono riservati alle affissioni pubblicitarie o ai manifesti elettorali, un’esposizione che si estende in tutto il territorio cittadino di Cremona attraverso un percorso di circa 20 chilometri. Ogni anno vengono esposte le opere di un grande illustratore internazionale e le sue immagini – solitamente pubblicate in riviste, quotidiani e libri – si propongono direttamente ai passanti, siano essi a piedi, in macchina o in bicicletta.
Si può visitare la mostra passando davanti a un’opera per caso, oppure seguendo le indicazioni e il percorso delle mappa distribuita in città o scaricabile sul sito www.tapirulan.it. Le immagini potranno essere visitate a ogni ora dal 24 settembre al 2 ottobre. Sono 45 le immagini affisse, con dimensioni che vanno dai 140x200 cm fino ai sei metri per tre. Lo spazio espositivo è la città stessa.
Chi è Philip Giordano - Nel 2012, giovanissimo, ha vinto l’International Award for Illustration al Children’s Book Fair di Bologna. A partire da quel momento Philip Giordano è apparso come uno dei più interessanti illustratori del panorama internazionale. Nato in un piccolo paesino in Liguria da mamma filippina e padre svizzero, Philip Giordano ha prima frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano), poi studiato illustrazione all’Istituto Europe di Design, infine ottenuto un master in Tecniche d’Animazione a Torino. Recentemente si è trasferito in Giappone. I suoi libri illustrati sono stati tradotti in tutto il mondo e ha collaborato con riviste, musei, fondazioni e case editrici di fama internazionale. I suoi lavori sono stati riconosciuti e premiati da American Illustration, Communication Arts, 3×3, Society of Illustrators di New York.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Mediagallery
GERRE DE' CAPRIOLI: IL VIDEO
L'ALLERTA IDRICA. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia Manifestazioni
Data di inizio 26 Giugno 2022 - 09:00
Da Cremona a Motta Baluffi con imbarcazioni a remi
Tipologia Sagre/Mercatini/Fiere
Data di inizio 26 Giugno 2022 - 09:00
Tipologia Sagre/Mercatini/Fiere
Data di inizio 26 Giugno 2022 - 09:00
Tipologia Musica
Data di inizio 26 Giugno 2022 - 10:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga