L'ANALISI
12 Aprile 2015 - 20:16
Cristina Cappellini mentre visita gli arazzi al Museo del Violino di Cremona
CREMONA - "Rivolgo un invito a visitare la mostra 'I magnifici intrecci' perché così sarà possibile promuovere la bellezza e la conoscenza di questi capolavori favorendone e sostenendone l'opera di restauro". Così Cristina Cappellini l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia visitando, al Museo del Violino di Cremona, la rassegna 'I magnifici intrecci' che ospita gli arazzi del Duomo di Cremona. Presenti il consigliere regionale Carlo Malvezzi e l'assessore al Turismo e Commercio del Comune Barbara Manfredini.
"Si tratta di autentici patrimoni materiali di Cremona - ha sottolineato l'assessore Cappellini - già oggetto di interventi di sistemazione negli anni passati e, attualmente, ancora sotto restauro grazie alle tecniche più moderne in grado di far rivivere la storia di Sansone. Si tratta di tesori - ha aggiunto - che, in qualche caso, hanno bisogno di urgenti interventi di restauro per essere collocati nell'auspicata sede di un futuro Museo diocesano".
"Regione Lombardia - ha concluso - seguirà da vicino il percorso per riportare a nuova vita gli arazzi e sarà in campo per la loro collocazione in un polo museale che consenta ai cittadini di fruire di queste opere d'arte, tesori del territorio, davvero imponenti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris