Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Canale 5 dalle 11,00

Melaverde a Ziano Piacentino per i salumi a D.O.P. e a Ghemme (NO) per i sottaceti

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

29 Marzo 2016 - 15:03

Melaverde a Ziano Piacentino per i salumi a D.O.P.  e a Ghemme (NO) per i sottaceti

Questigli argomenti di domenica 3 aprile, poco prima di mezzogiorno, nella nuova puntata di Melaverde:

ELLEN HIDDING: le "D.O.P. Piacentine"(da Ziano Piacentino,PC).

Ellen Hidding raggiungerà la provincia di Piacenza, l'unica provincia d'Europa ad avere 3 salumi DOP, e proprio in uno dei salumifici più grandi d'Europa si parlerà di Pancetta, Coppa e Salame DOP. Quando un prodotto ottiene la Denominazione di Origine Protetta, significa che è realizzato in un territorio specifico, seguendo un rigido disciplinare che rispetta le antiche tradizionali tecniche di lavorazione.

EDOARDO RASPELLI: sottaceti e sottoli a Ghemme (NOVARA).

Raspelli aprirà la sua puntata da uno dei più storici acetifici d'Italia inaugurato a Ghemme in provincia Novara nel 1948 da Guido Ponti che diede il via alla prima produzione industriale che, negli anni '70, portò questa famiglia ad essere leader italiana nella produzione dell'aceto. Durante il loro percorso, giunto oggi alla quinta generazione, l'evoluzione li ha portati a impiegare sapientemente ciò che sapevano fare meglio in altre lavorazioni: nacquero così i sottaceti, i sottoli e i diversi condimenti a base di verdure.

ALLE 11 " LE STORIE  DI   MELAVERDE "

Prima della trasmissione 'ammiraglia', alle 11, verranno riproposte le "Storie di Melaverde", approfondimenti di temi già  trattati, ma visti da una diversa angolazione.

ELLEN HIDDING: sull'appennino di Bologna per i cavalli da tiro.

Per Le Storie di Melaverde, Ellen Hidding ritorna sull'Appennino bolognese, ed incontra una coppia di giovani veneti che hanno deciso di realizzare il loro sogno: un'azienda totalmente biologica, devo allevare vacche brune per molti mesi allo stato semibrado, produrre un latte biologico con cui realizzare uno yogurt, anche'esso, naturalmente biologico. Cavalli originali delle pianure venete, ferraresi e friulane, a rischio di scomparsa dagli anni '60, quando la meccanizzazione in agricoltura ha portato i trattori nelle campagne. Questi cavalli potenti e maestosi, possono raggiungere il peso di 10 quintali, vengono utilizzati in questa azienda per trainare le macchine per la fienagione e per la lavorazione del terreno.

EDOARDO RASPELLI: in provincia di Padova per i polli allevati a latte e miele

Per Le Storie di Melaverde, Raspelli racconta la scoperta di un prodotto straordinario creato in provincia di Padova: il pollo "latte e miele". 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi