Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Fino al 10 gennaio 2016

I percorsi gastronomici della rassegna "A cena con Ugo"

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

28 Ottobre 2015 - 15:03

I percorsi gastronomici della rassegna "A cena con Ugo"

Cremona, città di Ugo Tognazzi, rende omaggio al suo concittadino nel 25° anniversario della scomparsa attraverso una ricca serie di iniziative e di eventi. Strada del Gusto Cremonese partecipa alla rassegna con percorsi gastronomici studiati per proporre piatti ispirati alle ricette di Tognazzi e realizzati da dieci ristoranti di tutta la provincia di Cremona: presso gli associati Osteria del Melograno e Osteria La Sosta di Cremona, Il Poeta Contadino di Casalbuttano, Il Mappamondo di Vescovato, Ristorante Ca’ Barbieri di Levata di Grontardo, Trattoria Il Gabbiano di Corte De’ Cortesi, Palazzo Quaranta di Isola Dovarese, Osteria dell’Olmo di Olmeneta, e presso Taverna La Botte di Cremona e The Buccaneer’s Tavern di Pizzighettone, sarà possibile degustare, secondo le date indicate sul sito di Strada del Gusto www.stradadelgustocremonese.it nella sezione eventi, piatti tradizionali legati alla figura del grande Ugo Tognazzi, “ambasciatore delle eccellenze cremonesi impegnato nella valorizzazione dei nostri piatti tipici in tutta Italia”, come lo definisce il presidente di Strada del Gusto Cremonese, Fabiano Gerevini.
“Ugo Tognazzi – aggiunge l’assessore alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini - spesso si definiva uno chef prestato al cinema. Sappiamo che di ricette ne ha fatte ed inventate molte. Così come sono note le sue performance culinarie, per lui una vera forma d’arte. Meritevole è dunque quest'iniziativa della Strada del Gusto Cremonese che rende omaggio ad Ugo Tognazzi nella sua veste di amante appassionato del buon cibo e del gusto”.
In collaborazione con la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina sono state individuate le ricette più gustose, dalle più classiche proposte de “Il Rigettario”, con risotto allo spumeggio, cotechino e lenticchie, bollito misto e marubini agli gnocchi al gorgonzola citati in “L’Abbuffone”, dalle ricette illustrate di Tognazzi, con faraona al melograno e filetto rosa, alle rivisitazioni proposte dai nostri chef del cantato risotto amaro, ogni palato può trovare piena soddisfazione nel rispetto della tradizione.
Per informazioni e maggiori dettagli: 0372406754, oppure si veda il sito internet e la pagina Facebook dell’Associazione Strada del Gusto Cremonese.

QUI L'ELENCO DEI RISTORANTI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi