Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. 15 MARZO, 11 E 23 APRILE, 17 MAGGIO 2018

Rassegna sulle musiche delle tradizioni popolari

Musicologia, torna il ciclo di lezioni-concerto organizzate da Fulvia Caruso

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

12 Marzo 2018 - 15:26

Rassegna sulle musiche delle tradizioni popolari

La compagnia Sacco di Ceriana

CREMONA - Per il quarto anno nell’ambito del corso di Etnomusicologia tenuto dalla docente Fulvia Caruso, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, grazie al contributo del Centro di Musicologia Walter Stauffer, organizza un ciclo di lezioni-concerto che alterna musicisti della tradizione popolare italiana a extra-europei. Gli appuntamento sono aperti agli studenti del Dipartimento e a tutti i cittadini (ingresso libero), gli incontri prevedono l’alternanza di momenti di esecuzione a spiegazioni dei repertori e degli strumenti proposti, così da offrire ai partecipanti la possibilità̀ di entrare a fondo nelle musiche che ascolteranno e nelle culture che le producono.

Il primo dei quattro incontri si svolge giovedì 15 marzo 2018 alle ore 10.30, presso la sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (corso Garibaldi 178 a Cremona), ospiterà Lalla Aicha Traoré, danzatrice di Bobo Dioulasso, nel Burkina Faso, che terrà una lezione pratica di danza dell’Africa Occidentale. La mattinata sarà arricchita dalla presenza dei musicisti Marco Patanè e Giuseppe Campa, che accompagneranno i ballerini. L’incontro sarà occasione di apprendimento pratico e di approfondimento del rapporto tra musica e danza, con la possibilità di sperimentare in prima persona.

La rassegna prosegue mercoledì 11 aprile 2018 (ore 16,30) con la compagnia Sacco di Ceriana, che proporrà musiche tradizionali del ponente ligure.

Lunedì 23 aprile 2018 (ore 13,30) riflettori accesi sulla Musica Griot della tradizione dell’Africa Occidentale con Jabel Kanuteh (kora) e Bawa Salifu (djembe).

Ultimo appuntamento il giovedì 17 maggio 2018 (ore 10,30) con la musica della tradizione Sikh e Jaspal Singh (harmonium e canto) e Aninder Singh (tabla).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi