L'ANALISI
CREMONA. SABATO 17 FEBBRAIO 2018 ALLE 11
13 Febbraio 2018 - 18:00
La copertina del cd
CREMONA - Sabato 17 febbraio 2018 alle 11 al Museo del Violino, Francesca Dego e Daniele Rustioni presentano il cd Paganini 1 Wolf-Ferrari Violin Concertos (ed. Deutsche Grammophon).
Il nuovo cd di Francesca Dego per Deutsche Grammophon contiene due capolavori di musica italiana: il Concerto per violino, op.26, di Ermanno Wolf-Ferrari, di rarissimo ascolto, e il Concerto n.1 op.6 di Niccolò Paganini.
Francesca da sempre ama i repertori meno frequentati, e in tal senso la scelta di Wolf-Ferrari non rappresenta un’eccezione. Scritto negli anni quaranta, il Concerto è caduto nell'oblio per una serie di vicende politiche che certo non si conciliano con il valore dell’opera. “Sebbene non sia parte del repertorio più conosciuto - commenta Dego -, il Concerto di Wolf-Ferrari è un gioiello verso il quale sento una specie di responsabilità storica, oltre che un’infatuazione personale. Spero che la mia registrazione possa essere un contribuito al suo inserimento nel repertorio violinistico”.
La registrazione è avvenuta dopo oltre venti esecuzioni dal vivo, e per ciò che riguarda Paganini dopo più di cinquanta. Wolf-Ferrari è stato inciso dal vivo: l’orchestra è la celebre City of Birmingham, diretta da Daniele Rustioni, giovane ma già affermato direttore.
L’incontro sarà coordinato dal critico musicale Roberto Codazzi. L'evento è promosso da Cremonabooks in collaborazione con il Museo del Violino. L’ingresso è libero.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris