Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Variante Pgt, ulteriore svuotamento del centro

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

03 Luglio 2013 - 09:53

Bernardo Secchi, insigne urbanista, diceva che il piano regolatore (oggi Pgt) è «la descrizione di una promessa». Con questa variante al Pgt di Cremona, l’amministrazione che cosa promette ai cremonesi? Senz’altro l’ulteriore svuotamento del centro storico (prossimo alla desertificazione urbana), e poi cos’altro? Io, molto più modestamente quando ero in attività (architetto urbanista) mi limitavo a dire che il Prg doveva essere la «sommatoria delle risposte ai problemi della gente» (tutta la Comunità).
E se gli interventi previsti sortiscono un’ulteriore depauperamento del centro storico le risposte sono da ritenersi negative. Riattivare e rivitalizzare il centro storico significa portarvi più residenti eventualmente anche mortificando l’aspetto residenziale in periferia (e parimenti dicasi per il commercio) perché il centro storico deve vivere di sé stesso oltre che essere aperto, attrezzato e attrattivo rispetto alle visitazioni e frequentazioni degli esterni.
Mario Barbieri
(Cremona)

Sono d’accordo con lei. La politica non è ancora stata in grado di ‘disegnare’ il futuro del centro storico di Cremona. E’ necessario il contributo delle migliori menti cremonesi, per questo teniamo aperte le nostre pagine al confronto delle idee.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi