Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

La ‘rotonda che non rotonda’ Al CremonaPo viabilità naif

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

18 Giugno 2015 - 10:24

La ‘rotonda che non rotonda’ Al CremonaPo viabilità naif

La ‘rotonda che non rotonda’, ‘rotatoria da incubo’, ‘la rotonda più pazza del mondo’, sono solo alcuni dei tanti slogan che calzano a pennello alla nuova viabilità stradale da poco realizzata a ridosso tra il centro commerciale Cremona Po, il Brico Io e le restanti realtà commerciali insediate. Carreggiata nuova, segnaletica nuova, slarghi bislunghi, restringimenti improvvisi, sensi unici ‘de chi e de là’, divieti di transito a ripetizione, ellissi pennellate ad arte, tutto all’insegna di un magistrale colpo di frusta vibrato in aria, come sanno far bene i domatori. Così che con gambe in spalla, decametro in tasca, livella sotto braccio, matita sull’orecchio…via a progettare la nuova circolazione, con surreale inventiva e fantasia a go go aggiunte ad una irrefrenabile competenza professionale. (....)
Soluzioni di certo interessanti in una ottica avveniristica, sicuramente all’avanguardia progettuale ma che confondono non poco le idee a taluni (molti per la verità!) ignari automobilisti i quali, gioco forza, si devono (ahimè!) districare tra quella miriade di ‘rotonde che non rotondano’e che spesso mandano fuori carreggiata le autovetture, con l’involontaria invasione di quella opposta, finendo magari contro mano, creando non pochi problemi alla sicurezza. (...)
Giorgino Carnevali
(Cremona)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tybrus

    19 Giugno 2015 - 20:59

    Carissimo Carnevali, senza polemizzare sulla sua competenza professionale in merito all'urbanistica, le faccio notare quanto sia assolutamente poco professionale la sua competenza giornalistica. Certo è più facile criticare che fare, lo è sempre stato. Se poi si distorce la realtà per assecondare il proprio slogan accusatorio, la notizia è servita. Infatti ha creduto bene di pubblicare col suo discutibile pezzo, un'immagine del cantiere del Cremona Po risalente all'apertura nel lontano 2006! Con tanto di automezzi, gru all'opera, aree sterrate e viabilità congestionata. Quale immagine migliore per supportare il suo pensiero! Mi dica se non è una spettacolarizzazione al servizio della mala informazione. Perchè un'immagine colpisce molto di più e mica lo diciamo ai lettori che è vecchia di 9 anni e di un cantiere in corso, l'importante è suffragare l'articolo. Lancio io una riflessione, è solo l'indolenza nell'alzarsi dalla sedia e fare una foto reale, oppure è reale fraudolenza...

    Report

    Rispondi

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi