Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione del libro “Olimpiadi a Milano” di Sergio Giuntini

Storia del rapporto conflittuale tra Milano e le Olimpiadi, specchio di rapporti politici e sportivi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

16 Febbraio 2026 - 12:04

Presentazione del libro “Olimpiadi a Milano” di Sergio Giuntini
2026-02-17 16:30:00 2026-02-17 17:30:00 UTC Presentazione del libro “Olimpiadi a Milano” di Sergio Giuntini Piazza Antonio Stradivari, 7, 26100 Cremona CR, Italia

Le Olimpiadi invernali di Milano (Cortina) hanno rotto un grande tabù che durava da... sempre!

Si è infranto un incantesimo che sembrava impedire alla metropoli lombarda, di allestire un evento di portata universale. A suo modo una anomalia, considerando il peso economico, finanziario, culturale e sportivo riconosciuto alla città. E se Roma, unica città italiana ad ospitare i giochi estivi, poté giovarsi del fascino straordinario da un punto di vista artistico, monumentale e spirituale esercitato a livello mondiale, nonché dell'essere  la capitale del paese, i casi della piccola Cortina (1956) e di Torino (2006), sono difficili da spiegare fino al 2019, in rapporto alla superiore potenzialità del territorio milanese.

Le Olimpiadi sono da sempre stare ovunque e in ogni epoca storica, un fatto di enorme rilevanza politica, e quanto ciò sia vero, trova nella storia delle candidature Olimpiche milanesi, una emblematica conferma. Storia delle candidature olimpiche che sarà presentata attraverso una ricerca dello storico dello sport Sergio Giuntini, martedì 17 febbraio alle ore 17,30 presso Spazio Comune in piazza Stradivari a Cremona, a cura del Panathlon Club della città.

Si tratta di un lungo viaggio che parte da S. Ambrogio e arriva fino al Sindaco Sala, passando per Gianni Brera. Uno specchio fedele dei rapporti tra la città meneghina, la politica, lo sport e la sua dimensione internazionale, una inchiesta storica, dietro a cui si celano rapporti di potere e vistose speculazioni

SERGIO GIUNTINI è Presidente della Società Italiana di storia dello Sport ed è fra i maggiori storici dello Sport a livello nazionale. Ha insegnato Storia dello Sport alle Università Statale di Milano e a Roma Tor Vergata ed è autore di numerosi saggi e ricerche in ambito storico Sportivo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi