L'ANALISI
16 Febbraio 2026 - 12:04
Le Olimpiadi invernali di Milano (Cortina) hanno rotto un grande tabù che durava da... sempre!
Si è infranto un incantesimo che sembrava impedire alla metropoli lombarda, di allestire un evento di portata universale. A suo modo una anomalia, considerando il peso economico, finanziario, culturale e sportivo riconosciuto alla città. E se Roma, unica città italiana ad ospitare i giochi estivi, poté giovarsi del fascino straordinario da un punto di vista artistico, monumentale e spirituale esercitato a livello mondiale, nonché dell'essere la capitale del paese, i casi della piccola Cortina (1956) e di Torino (2006), sono difficili da spiegare fino al 2019, in rapporto alla superiore potenzialità del territorio milanese.
Le Olimpiadi sono da sempre stare ovunque e in ogni epoca storica, un fatto di enorme rilevanza politica, e quanto ciò sia vero, trova nella storia delle candidature Olimpiche milanesi, una emblematica conferma. Storia delle candidature olimpiche che sarà presentata attraverso una ricerca dello storico dello sport Sergio Giuntini, martedì 17 febbraio alle ore 17,30 presso Spazio Comune in piazza Stradivari a Cremona, a cura del Panathlon Club della città.
Si tratta di un lungo viaggio che parte da S. Ambrogio e arriva fino al Sindaco Sala, passando per Gianni Brera. Uno specchio fedele dei rapporti tra la città meneghina, la politica, lo sport e la sua dimensione internazionale, una inchiesta storica, dietro a cui si celano rapporti di potere e vistose speculazioni
SERGIO GIUNTINI è Presidente della Società Italiana di storia dello Sport ed è fra i maggiori storici dello Sport a livello nazionale. Ha insegnato Storia dello Sport alle Università Statale di Milano e a Roma Tor Vergata ed è autore di numerosi saggi e ricerche in ambito storico Sportivo.
Mediagallery
JUKEBOX GRIGIOROSSO. IL VIDEO
BASKET SERIE A. IL VIDEO
BASKET: SERIE A
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 17 febbraio 2026 - 17:30
Storia del rapporto conflittuale tra Milano e le Olimpiadi, specchio di rapporti politici e sportivi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris