L'ANALISI
02 Dicembre 2025 - 11:52
In Sant’Agostino il Requiem di Verdi per ricordare Aldo Protti e Alberto Bruni
140 musicisti diretti da Loris Braga eseguiranno la monumentale opera del Cigno di Busseto
Un grande Requiem per ricordare due figure che hanno fatto la storia della musica lirica all’ombra del Torrazzo.
Il primo ricordo è dedicato a uno dei più acclamati Rigoletto del novecento, Aldo Protti, nel trentesimo dalla scomparsa.
Il secondo pensiero va al pianista Alberto Bruni, figura immancabile in ogni concerto lirico che la città ricordi fino a esattamente dieci anni fa, quando perse la vita in un incidente stradale. Oltre a Protti, nella sua carriera ha accompagnato importanti recital di Adelina Romano, Renato Bruson, Mariella Devia, Alberto Gazale, Dimitra Theodossiou.
Il nome di Aldo Protti compare in tutte le più importanti incisioni di Rigoletto, Traviata, Ernani, Aida, Otello, Forza del Destino, per citarne alcune. Accanto a lui, altri giganti della musica come Maria Callas, Mirella Freni, Mario del Monaco, Renata Tebaldi, Cesare Siepi. Si è esibito sotto le più importanti bacchette del panorama mondiale lavorando con direttori del calibro di Karajan, Molinari Pradelli, Votto, Previtali, Giulini, Serafin. La sua amicizia con Mario del Monaco e la sua generosità verso Cremona hanno portato sul palco del Ponchielli alcuni tra i più intensi momenti musicali che la storia della lirica ricordi in città.
Queste due importantissime figure musicali hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili della musica internazionale.
È proprio dalla gratitudine verso questi due musicisti che nasce un grande concerto omaggio i cui protagonisti sono proprio Aldo Protti e Alberto Bruni. Nessun pianoforte e nessun baritono solista in scena, a simboleggiare il vivo ricordo verso la loro insostituibile arte musicale. Calcheranno invece il palco (o meglio, l’altare) la BeMyOrchestra di Cremona e il Coro Lirico Ponchielli-Vertova, con un grande organico formato da 140 musicisti, diretti dal Maestro Loris Braga.
L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre alle 20,30 a Cremona nella Chiesa di Sant’Agostino per apprezzare dal vivo la poderosa esecuzione della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi.
Mediagallery
LA VIDEO INTERVISTA
PILLOLE DI SALUTE
3 MINUTI 1 LIBRO. VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 5 dicembre 2025 - 16:30
40 raffigurazioni angeliche tra le più significative nelle opere delle chiese cremonesi
Tipologia
Data di inizio 5 dicembre 2025 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 5 dicembre 2025 - 18:00
Tipologia
Data di inizio 5 dicembre 2025 - 18:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris