Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Presentazione di “Una stagione da esordiente” di Stefano De Vecchi

Un’occasione di confronto tra adulti e genitori sulle sfide e le difficoltà degli adolescenti

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

15 Ottobre 2025 - 17:50

Presentazione di “Una stagione da esordiente” di Stefano De Vecchi
2025-10-17 18:30:00 2025-10-17 20:00:00 UTC Presentazione di “Una stagione da esordiente” di Stefano De Vecchi Piazza Papa Giovanni Paolo II, 1, 26013 Crema CR, Italia

Venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 20.30, verrà presentato presso la Casa del Pellegrino di Crema il romanzoUna stagione da esordiente”, il nuovo libro di Stefano De Vecchi che racconta il delicato rapporto tra l’età dell’adolescenza e le aspettative educative che ricadono su genitori e insegnanti.

Ispirandosi alle parole dell’autore, la serata vuole offrire un’occasione di confronto tra adulti e genitori sulle sfide e le difficoltà che ragazzi e ragazze in età adolescenziale affrontano oggi. Uno sguardo interno in cui l'autore, oggi insegnante, racconta la sua esperienza scolastica, segnata anche da diverse bocciature. Attraverso un dialogo diretto con i partecipanti, si affronteranno insieme dubbi e temi attuali, come il ruolo della genitorialità e il rapporto con la scuola.

La storia, in breve: “Una stagione da esordiente”
Stefano si prepara al suo grande esordio alle superiori, carico di sogni e paure. Ma niente va come spera: compiti falliti, interrogazioni disastrose e il peso di essere sempre “quello che non ce la fa” lo schiacciano ogni giorno di più. Tra insegnanti stravaganti, compagni di classe fuori dagli schemi e i primi tumultuosi problemi di cuore, la sua esperienza scolastica si trasforma in un caleidoscopio di momenti grotteschi, risate indimenticabili e situazioni così assurde da sembrare irreali. Fino ad arrivare alla prima grande sfida della sua vita: gli esami di recupero. Tratto dalla storia vera del suo primo anno di superiori, il libro di Stefano De Vecchi, oggi insegnante, racconta la lunga ferita che è l’adolescenza, con le sue difficoltà e le prime e ingestibili grandi emozioni, ricordando che il riscatto si nasconde proprio dove nessuno lo cerca e che spesso basta un pizzico di coraggio per trasformare i fallimenti in un trampolino verso qualcosa di straordinario.

 

Lo scrittore
Stefano De Vecchi, insegnante, formatore e counselor con laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione, opera dal 2000 nei settori educativo e sociale, offrendo percorsi formativi su comunicazione, intercultura e genitorialità. Oggi affianca adolescenti, genitori e docenti, ed è stato consulente della Federazione Ciclistica Italiana (comitato Lombardo) per tematiche familiari e infantili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi