Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OFFANENGO

Spettacolo lirico teatrale "Violetta vuole vivere"

2 artiste daranno voce e corpo alla protagonista: Tambani e Bellini

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

24 Giugno 2025 - 17:45

Spettacolo lirico teatrale "Violetta vuole vivere"

È possibile cambiare il proprio destino? Quando sia nella letteratura (Alexandre Dumas nel romanzo “La signora delle Camelie”) che nella lirica (Giuseppe Verdi ne “Traviata”) non vedono per la protagonista Marguerite/Violetta altra uscita di scena se non la morte?

Nello spettacolo lirico teatrale “Violetta vuole vivere”, che andrà in scena sabato 28 Giugno alle ore 21 nel cortile della biblioteca di Offanengo e organizzato dalla Proloco, le interpreti Gloria Bellini (soprano) e Chiara Tambani (attrice) immaginano una versione più “rosea” del dramma che vede come protagonista Violetta Valéry, la splendida, scandalosa “traviata” che sceglie di abbandonare la lussuosa vita mondana di Parigi per seguire il suo sogno d’amore con il giovane e innamoratissimo Alfredo Germont.

In scena vedremo due Violette, o meglio due artiste che daranno voce e corpo alla protagonista: Chiara Tambani, sarà Violetta che, in tono confidenziale, appassionato, ma anche ironico e leggero, si racconterà a cuore aperto al pubblico, mentre Gloria Bellini, che nella sua carriera di soprano vede in “Traviata” uno dei suoi cavalli di battaglia, con voce squillante e al tempo stesso delicata, farà vibrare le corde dell’anima con un’intensa interpretazione delle più famose arie dell’opera.

Dopo la pièce “Le donne di Puccini”, che ha riscosso ottimi consensi da parte del pubblico, Bellini e Tambani si cimentano in questo nuovo spettacolo che vede compenetrarsi lirica e prosa, dove la parola recitata e quella cantata si fondono per scavare ancora più a fondo nei sentimenti del personaggio e suscitare nel pubblico emozioni che spaziano dalla risata divertita alla sincera commozione.

E poiché, come accade anche nella vita, qualcosa di imprevisto può sempre succedere, Violetta, che d’amore vuole vivere e non morire, potrebbe trovare una via d’uscita inaspettata, sfuggire ad un destino che sembrava ormai segnato e scrivere un nuovo finale alla sua storia.

Il cast dello spettacolo è composto da: Gloria Bellini, soprano di origine cremonese, ha cantato come protagonista nelle opere Traviata e Rigoletto di Giuseppe Verdi, Don Pasquale e L’Elisir D’amore di Gaetano Donizetti, Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, esibendosi in molto teatri sia in Italia che in Svizzera. Ha in repertorio molte opere complete e un ricco repertorio di musica sacra.

Chiara Tambani attrice cremonese, si dedica al teatro con passione e professionalità da oltre vent’anni, portando in scena spettacoli che spaziano dal genere brillante, a rappresentazioni per bambini e famiglie, a spettacoli di Teatro Sacro. Ha fondato la compagnia teatrale SentiChiParla con gli attori Morena Mazzini e Ivano Zambelli, con cui collabora stabilmente.

Matteo Cavicchini, pianista mantovano, tiene concerti in varie formazioni, da quella solistica a quella cameristica, esibendosi nelle principali città italiane. In veste di maestro concertatore ha accompagnato stelle della lirica, con diverse apparizioni televisive.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi