L'ANALISI
CAMILLA FINARDI - mandolino
Laurea di II livello in mandolino con 110 lode e menzione d'onore al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, Laurea di II livello in chitarra presso il Conservatorio "Peri Merulo" di Reggio Emilia, Laurea in Musicologia presso la Facoltà di Pavia con una tesi sul mandolino presso la Società Filodrammatica di Cremona, Premio Forziati 2013 come migliore allieva di tutto il Conservatorio di Milano.
Ha insegnato mandolino presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e presso il Liceo Musicale "Veronica Gambara" di Brescia.
Ha collaborato con la Fondazione Arena di Verona, con il Teatro Verdi di Trieste, con il Teatro Regio di Parma, con la Seoul Philharmonic Orchestra diretta da M.W. Chung, con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone (con cui ha inciso il disco "On the Wings Of Love" per Fabula Classica), con la Cappella Musicale San Giacomo di Bologna (con cui ha inciso il disco "Il Seicento italiano alla spagnuola" per Tactus), con il Teatro Comunale di Bologna, con il Teatro Sociale di Mantova.
Solista per l'orchestra francese Alès Synfonia, per l'Associazione "Canto Organo" diretta da Vincent Recolin e per la Mandolinata Ateniese "Nikolas Lavdas", collabora con l'Associazione Musicale "Il Vagabondo di Trento" e la Piccola Orchestra Lumière, orchestra stabile della Società Filarmonica di Trento.
Suona con l'orchestra di Mandolini e Chitarre "Città di Brescia" dal 2000. Suona regolarmente strumenti antichi con corde di budello. Ha all'attivo numerosi progetti di musica da camera, fra cui un duo mandolino-organo con lorganista francese Viviane Loriaut ed un duo di musica contemporanea con il pianista Riccardo Barba. Svolge un'intensa attività didattica nelle province di Brescia e Cremona. Svolge masterclasses di mandolino e musica d'insieme per strumenti a plettro in Francia ed in Croazia. Le ultime incisioni discografiche, contenenti prime assolute, sono state pubblicate da Amadeus e dall'editore giapponese Da Vinci.
VIVIANE LORIAUT- DAMIANI - organo
Dopo aver studiato al CNR di Marsiglia, Viviane Loriaut ha perfezionato la sua formazione con G. Bovet, M.L. Jaquet-Langlais, M. Chapuis. Ha vinto premi ai Concorsi Internazionali di Wiesbaden, Nijmegen e Toledo.
La sua attività artistica ha come obiettivo la divulgazione del patrimonio organistico francese. Le sue incisioni discografiche comprendono sue trascrizioni di opere di J.P. Rameau (incise all'organo di Aubenas); composizioni di musica barocca iberica (eseguite all'organo di Fréjus); alcune opere italiane del XIX (registrate all'organo di Rogliano in Corsica); una collaborazione con le Polifonie Corse di Tavagna; composizioni dell'epoca contemporanea per tromba e organo (incise all'organo di Montélimar); composizioni in duo con la chitarra (eseguiti all'organo storico di Malaucène).
Ha portato a termine anche la registrazione dei "Sei Quintetti per Archi e Organo" di Padre Soler a Cervione in Haute-Corse ed una imponente trascrizione di Guy Bovet per organo a 4 mani di "The Firebird" di Stravinsky e "Pictures at an Exhibition" di Mussorgsky, registrate all'organo della chiesa di St Léger a Lucerna nel 2018.
É stata titolare dell'organo della Cattedrale di Evreux e docente di musica da camera al C.R.R. di Parigi, in cui ha coperto il ruolo di responsabile delle classi a doppio corso fino a settembre 2020, anno della pensione.
Attualmente si occupa di svariati progetti musicali con l'organo, sia come solista sia di musica da camera. É stata promotrice ed organizzatrice dell'esecuzione in prima assoluta de' "La Flauta Incantata", versione in lingua corsa dell'opera celebre "Die Zauberflöte" di W.A. Mozart. La versione corsa ha ottenuto il consenso della critica ed è stata trasmessa da svariate emittenti televisive locali francesi.