Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Don Quixote – BaroccoLab in concerto

Spettacolo-concerto basato sul Don Chisciotte di Cervantes

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

12 Giugno 2024 - 16:24

Don Quixote – BaroccoLab in concerto

Venerdì 14 giugno, ore 21.00
Auditorium Manenti, Crema

Spettacolo
DON QUIXOTE

Il 14 giugno 2024 alle 21.00 il gruppo strumentale del BaroccoLab di AIMA offrirà al pubblico cremasco l’ultima tappa della sua mini-tournée con lo spettacolo-concerto basato sul Don Chisciotte di Cervantes, con musiche di Telemann, Caldara, Vivaldi e Biber.

Pubblicato nel 1605, il romanzo di Miguel Cervantes narra le avventure di un anziano signore di provincia che, dopo anni spesi a leggere libri di cavalleria, perde il senno e decide di diventare un paladino di nobili ideali. Nel periodo tra il ‘700 e il ‘900, sono stati scritti oltre 100 lavori dedicati a questo tema, sia in generale che nei dettagli di alcuni episodi memorabili. Anche Georg Philipp Telemann non è rimasto immune al fascino dei personaggi di Cervantes, dedicando loro ben tre lavori: Sancio o la generosità vittoriosa, Burlesque de Quixotte, ispirata ai passi più celebri del romanzo, e Don Quixotte alle nozze di Camacho.

Lo spettacolo proposto si presenta come un evento in grado di legare il mondo teatrale alla ricchezza espressiva ed effettistica del Barocco musicale: alla parte musicale, composta dalla suite Burlesque de Quixotte di Telemann oltre ad alcuni brani di Vivaldi, Rameau e Biber ed eseguita dall’ensemble strumentale, si intreccerà la mise en espace realizzata da attori, che ripercorreranno i momenti più affascinanti del romanzo.

Spettacolo ideato e diretto da Giacomo Biagi.
BaroccoLab Ensemble
Con la partecipazione della voce recitante Federica Di Renzo.

Ingresso libero e gratuito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi