L'ANALISI
03 Maggio 2024 - 16:27
Da sabato 11 a domenica 12 maggio 2024
Centro Culturale Sant’Agostino, Crema
ORA
Nuovi linguaggi, media e informazione
1° edizione
Intelligenza artificiale, sentimento umano
ORA è un festival culturale, dedicato ai nuovi linguaggi, ai media e all’informazione, un appuntamento dedicato soprattutto a tutti noi.
Promosso dall’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Crema, gli appuntamenti di ORA sono rivolti a tutti i cittadini, in particolar modo ai giovani.
Viviamo a ritmi sempre più frenetici, accelerati dalla nascita di nuovi strumenti tecnologici che all’apparenza semplificano lo scambio di informazioni e i processi decisionali.
Siamo costantemente sottoposti all’ascolto e alla visione di parole, suoni e immagini grazie alla diffusione di nuovi mezzi di comunicazione ed informazione che da un lato veicolano rapidamente pensieri e notizie e che dall’altro ci consentono di restare costantemente collegati gli uni con gli altri.
Ma a fronte di tutti questi stimoli quante occasioni abbiamo per fermarci e riflettere non solo su cosa sta accadendo intorno a noi ma anche su come sta cambiando il nostro modo di essere, di sentire le emozioni e di vivere le relazioni?
ORA nasce con questo obiettivo: fermarsi per esplorare il mondo della comunicazione e l’uso dei media digitali nell’ambito dell’informazione, del giornalismo, dell’arte e della cultura e capire come incidono su di noi; dialogare con giornalisti, divulgatori e professionisti in differenti settori per comprendere i rischi e cogliere le opportunità.
è ORA.
Domenica 12 maggio 2024
Ore 18.00
Sala Pietro da Cemmo
Centro Culturale Sant’Agostino
INGRESSO GRATUITO
Prenota il tuo posto per questo evento!
Adrian Fartade
Divulgatore scientifico, youtuber e scrittore
Monologo
Perché meravigliarci?
10 cose straordinarie riguardo al nostro universo
Come ha avuto inizio l’universo? Dove finisce di preciso? Quanto grandi possono diventare i buchi neri? Come mai le nebulose sono così colorate e qual è la stella più grande che abbiamo mai visto? E la più piccola? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponderemo in uno spettacolo sul lato più incredibile e meraviglioso del nostro universo!
Adrian Fartade è nato nella città di Bacău, in Romania, e ha intrapreso il suo percorso in Italia all’età di 15 anni. Qui ha studiato Informatica presso le scuole superiori e successivamente Storia e Filosofia all’Università di Siena, focalizzando il suo percorso accademico su scienza, astronomia ed esplorazione spaziale.
Durante questo periodo di studi, Adrian ha anche approfondito la recitazione presso la Nuova Accademia di Teatro d’Arte. Attualmente, si dedica alla divulgazione scientifica, narrando le più avvincenti scoperte astronomiche sul suo canale YouTube, link4universe, e sui relativi social media. Oltre alla sua presenza online, si esibisce in spettacoli teatrali e festival, con l’obiettivo di stimolare l’interesse per la conoscenza anche nei più restii, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris