Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Presentazione del romanzo ''Il peso del coraggio'' con Michele Navarra

INCONTRO ANNULLATO

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

16 Ottobre 2023 - 12:15

Presentazione del romanzo ''Il peso del coraggio'' con Michele Navarra

CAUSA ENORMI RITARDO DEL TRENO (FINO A 300 MINUTI) LUNGO LA DORSALE NAPOLI-MILANO LO SCRITTORE NAVARRA è RIMASTO BLOCCATO A ROMA. L'INCONTRO è ANNULLATO.

Michele Navarra, penalista romano con trent’anni di esperienza (ha partecipato a dibattimenti tra i più eclatanti della storia contemporanea, da quello sulla strage di Ustica a quello alla banda della Uno bianca), torna sul ‘luogo del delitto’ - il processo penale, appunto - con il legal thriller ''Il peso del coraggio'', nuovo caso giudiziario che ha per protagonista l’avvocato ‘di carta’ Alessandro Gordiani e lo fa, come ha scritto Fabiano Massimi, «per dire la verità ricorrendo alla finzione».

L’avvocato scrittore è il protagonista della prossima serata del Caffè Letterario di Crema.
Parlerà del suo romanzo
conversando con Paolo Gualandris, in sala Bottesini del Teatro San Domenico, la sera di lunedì 23 ottobre, con l’accompagnamento musicale di Chiara Marinoni e Matteo Bacchio.
L'evento si svolgerà alle ore 20:45 e l’ingresso è libero.

Come per tutte le manifestazioni del Caffè Letterario, anche questa è stata resa possibile dal contributo delle aziende che sostengono l’associazione culturale: Associazione Popolare di Crema per il territorio, Banca Cremasca e Mantovana, Sparkasse, libreria La Storia di Crema, il quotidiano La Provincia di Cremona e Crema e Icas di Vaiano Cremasco.

Centrali, nel racconto di Navarra, le riflessioni sui concetti di giusto e giustizia, di giustizia e vendetta, sul limite tra giusto e legale.
Come avvocato di parte civile, è da poco alle prese con un caso assai delicato: assiste la famiglia di un bambino che sostiene di essere stato abusato dal suo allenatore di calcio, medico e stimato professionista.
Nella sua deposizione, la giovane vittima incorre in una serie di contraddizioni e confonde particolari importanti, al punto che, nonostante gli sforzi di Gordiani, l’accusato viene assolto per insufficienza di prove.
In seguito alla sentenza, che in qualche modo lo qualifica come bugiardo, il piccolo cade in una crisi profonda.
Qualche tempo dopo, l’uomo accusato di averlo abusato viene trovato cadavere e i sospetti portano dritti al padre del ragazzo.

Guarda la video intervista a Michele Navarra della rubrica ‘Tre minuti un libro’!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi