L'ANALISI
10 Maggio 2023 - 12:57
La Biennale italiana Poesia fra le arti (BIPA) è un nuovo ambizioso progetto che aggrega importanti realtà di Piacenza, Cremona, Parma e Bologna.
La prima edizione Un Po di Poesia, consiste in una serie di appuntamenti di grande impegno nelle aree di riferimento e non solo, impostate sul dialogo fra letteratura, scienza e arte, con un occhio di riguardo al tema ambientale (appunto, simboleggiato il Po) e a uno stretto rapporto con la scuola.
Un Po di Poesia comprende eventi nelle sedi principali delle Associazioni aderenti; per Cremona la sede degli appuntamenti sarà A.D.A.F.A.
Sabato 13 e domenica 14 maggio a Cremona saranno quindi due giorni dedicati alla poesia, in memoria del grande poeta Giampiero Neri, il «maestro in ombra» della poesia italiana, ultimo grande poeta contemporaneo, scomparso nel febbraio scorso.
Sabato 13 alle ore 17.00 si terrà la conferenza «Il Po nella poesia dei poeti italiani del Novecento», con la lettura e l’analisi di testi nei quali poeti come Pavese, Bertolucci, Bacchini, Bellintani e Sala hanno trattato del Po, oltre alla lettura di alcuni passi da Romàns, il testo di Pier Paolo Pasolini contenente anche Operetta Marina, il brano in cui racconta la sua gioventù cremonese.
Domenica 14 alla stessa ora, l'incontro sarà dedicato ai poeti dialettali cremonesi contemporanei, con la lettura di poesie in lingua, accompagnata dagli allievi della classe di canto del Conservatorio Monteverdi, diretti da Maria Billeri, con i soprani Nunzia Fazzi e Valeria Lanini e, al pianoforte, Lucrezia Dandolo Marchesi, a sottolineare l’importanza dell’unione tra le arti. Le letture saranno a cura di Emi Mori.
Gli incontri sono gratuiti.
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 11 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris