Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

"Wrong Vision 2" Collettiva dei giovani di Ticonzero

Le opere trasmettono la magia dell’atto creativo come liberazione

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

01 Dicembre 2022 - 17:17

"Wrong Vision 2" Collettiva dei giovani di Ticonzero

La grafica promozionale dell'evento progettata da DEM

WRONG VISION 2
a cura di Siria Bertorelli
10-23 dicembre 2022

Galleria d’arte Il Triangolo

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, il Triangolo e Ticonzero presentano al pubblico Wrong Vision 2, la seconda edizione di un’esposizione che ha per protagonisti giovani disabili o fragili che presso l’Atelier diretto da Siria Bertorelli hanno intrapreso un personale percorso espressivo individualizzato con i materiali dell’Arte e finalizzato al benessere psicofisico.

Attraverso le opere presentate in mostra, l’atmosfera e l’anima dell’Atelier rivivranno per far conoscere a più persone possibili questa arte ‘altra’, solo ironicamente sbagliata, che ci disvela invero una visione alternativa della realtà, spingendoci a guardare oltre l’orizzonte delle nostre consuetudini e convenzioni.

Ma quello che l’esposizione intende anche e soprattutto trasmettere è la magia che l’atto creativo possiede nel liberare sé stessi, nel fare con gioia senza la paura di sbagliare.

Dallo spazio intimo in cui sono abituati a lavorare, i giovani di Ticonzero si ritroveranno nello spazio pubblico della Galleria - uno spazio culturalmente riconosciuto dalla cittadinanza -, dove le loro creazioni potranno essere fruite e ammirate dalla collettività.
Molti di loro sono gli stessi che avevano dato vita alla prima edizione, altri compaiono invece per la prima volta sul ‘palcoscenico’ dell’Arte. Tutti comunque accomunati dal grande entusiasmo derivato dal successo dello scorso anno.
 
Le opere esposte saranno una cinquantina, tra disegni, dipinti, manufatti, collages (ecc.) e potranno essere acquistate previa offerta all’Associazione Ticonzero; tutto il ricavato andrà a sostenere l’Atelier attraverso l’acquisto di materiali, strumenti tecnici ed altro necessario allo svolgimento delle sue attività.
 
La mostra è pensata in collaborazione tra Ticonzero Aps, l’Associazione Culturale Emmeci, il Progetto Inclusion coordinato da Manuel Generali e, naturalmente, la galleria d’arte Il Triangolo diretta da Raffaella Colace.

La sua realizzazione è stata inoltre possibile grazie al supporto del Comune di Cremona e della Fondazione Banca Popolare di Cremona, nonché al sostegno tecnico di A+A Design Studio di Milano, che ha offerto materiali e supporti per la realizzazione di opere, e della Legatoria Venturini, sponsor tecnico dell’iniziativa cui fa capo il progetto Matti da rilegare, che ha fornito carte salvate dal macero, con cui verranno realizzati i quaderni Wrong Vision 2, personalizzati con le opere della mostra in copertina.

La grafica promozionale dell'evento, che l'anno scorso è stata realizzata dall'illustratrice genovese Giulia Pastorino, è stata progettata da DEM, street artist conosciuto a livello internazionale.

Apertura: da giovedì a domenica, 16.30-19.30

info@iltriangoloartgallery.com

www.iltriangoloartgallery.com 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi