L'ANALISI
30 Settembre 2022 - 14:55
L’appuntamento con il Benessere è sabato 1 e domenica 2 ottobre, presso le Colonie Padane di Cremona, dalle ore 9 alle 19.
Grazie agli ampi spazi coperti, l’evento è garantito in ogni condizioni meteo.
L’ingresso è libero, gratuito, adatto a tutte le età.
Ad accoglierci circa 40 operatori olistici, in collaborazione tra di loro e con diverse realtà territoriali.
Un’opportunità imperdibile: per conoscere nuove discipline utili a sostenere il benessere psico-fisico, a contrastare gli effetti a lungo termine della pandemia e a vivere più serenamente i momenti di incertezza; per sperimentare sulla propria pelle strumenti pratici e accessibili, collaudati ed efficaci, complementari e integrativi, cogliendone i benefici e facendone tesoro.
Il ricco programma prevede conferenze di presentazione e formazione, trattamenti e sessioni di pratica, individuali e di gruppo.
Potremo sperimentare diverse tipologie di yoga e massaggio, ta ji quan, meditazione, danza, riflessologia, kinesiologia, iridologia, reiki, tarocchi, enneagramma, cristalli, bagni sonori con strumenti quali tamburo sciamanico, gong, campane tibetane, hang, didgeridoo.
Sono previsti anche momenti specifici per bambini.
Il programma completo, in costante aggiornamento, può essere visionato a questa pagina.
Venerdì 30 settembre alle ore 18.30 l’apertura lavori presso Spazio Comune, con un incontro formativo per tutti gli operatori e i partecipanti interessati ad ampliare le prospettive sul futuro, condotto dai formatori Gianluca Chiocci e Gabriella Bussolati.
Partendo dalla consapevolezza che ogni essere umano costruisce un "IO" per affermarsi nella propria vita, che esistono filosofie e percorsi che ci consentono di connettere e trascendere questo "Io" verso un "SÈ" superiore, abbiamo l'ambizione di porre basi solide per la costruzione di un “NOI” che non sia solo un concetto astratto e utopistico, bensì la modalità operativa e concreta del nuovo essere ed esistere su questa Terra.
COSA INTENDIAMO PER “OLISTICO”
“La tendenza è, in natura, a formare interi che sono più grandi della somma delle parti, attraverso l’evoluzione creativa”.
Così Jan Smuts – politico, intellettuale e filosofo sudafricano, autore dell’opera “Holism and Evolution” del 1926 – iniziò a delineare uno dei termini di maggior tendenza del momento: olistico.
È in funzione di questo pensiero che tante persone diverse si sono unite: per creare qualcosa di più grande della somma dei singoli e metterlo a servizio della cittadinanza; per ricordarci che siamo molto di più della somma delle singole parti che costituiscono il nostro organismo e che ci sono altre dimensioni di cui prenderci cura, oltre a quella fisica, se vogliamo raggiungere una salute piena.
L’IDEA
L’evento nasce da un’idea del consiglio direttivo dell’Associazione Sportivo Dilettantistica Confluenze Armoniche,
rappresentato dalla Presidente Dott.sa Elena Biazzi, insegnante di yoga e qi gong, formatrice di Yoga Nidra e Yoga della Risata, counselor, referente di zona di ScalarPrana.
Partendo dalla consapevolezza che la pandemia ha creato numerosi disagi, i cui effetti a lungo termine avranno ricadute anche in futuro sull’umore, sulla salute mentale e sul benessere in generale, l’evento consente ai professionisti di rilanciare le loro attività, offre una piacevole occasione di incontro all’aperto, consegna ai partecipanti esperienze dirette e strumenti pratici per affrontare i momenti di crisi e funge anche da attrattiva per una visita culturale ed enogastronomica della città.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
CremonaOlistica
Facebook
crolistica@gmail.com
Mediagallery
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 15 ottobre 2025 - 18:00
L'artista cremonese fu tra gli ideatori dell'Associazione Pikidi Arte
Tipologia
Data di inizio 16 ottobre 2025 - 17:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris