Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Personale di Alfredo Colleoni - Meteore

Inchiostri calcografici per un immaginario energico e carico di simbologia

Email:

calistocafe@alice.it

21 Settembre 2022 - 17:35

Personale di Alfredo Colleoni  -  Meteore

Alfredo Colleoni
Meteore

Mostra/installazione di incisioni monotipo

27 settembre - 16 ottobre

c/o Calisto Cafè - Vailate

 

Alfredo Colleoni nasce a Bergamo nel 1963 ed intraprende un percorso di sperimentazione artistica che lo porterà, tra il 1987 ed il 2005, ad intraprendere diversi viaggi in Europa. La Spagna, la Bulgaria, il Portogallo e la Svezia costituiscono tappe fondamentali per la crescita dell’artista che nel frattempo intraprende un percorso gnostico.

Ecco che l’immaginario onirico-esoterico di Alfredo Colleoni esplode, portando con sé anche nuove tecniche e colori. Dalle monocromatiche calcografie, popolate da personaggi bizzarri, spesso caratterizzati da connotati sessuali ambigui, ci tuffiamo nella conseguente serie delle Alluminazioni, dove è la stessa matrice a farsi opera. La lucentezza del metallo acidato ci regala un viaggio che attraversa galassie di corpi nudi, lasciandoci immergere in un erotismo esplosivo e raffinato che esplora colori nuovi, più vivi.

Questo crescendo cromatico si conferma con la scoperta della linoleografia, da cui partirà una serie ancora viva. Gli inchiostri calcografici donano vita ad un immaginario energico e carico di simbologia sacra e profana, intagliato dal bulino nella matrice con linee forti e taglienti.

Giungiamo infine ai monotipi di Colleoni, probabilmente la sua serie più complessa ma anche quella che maggiormente riesce ad avvilupparci inequivocabilmente nell’esoterismo gnostico di cui è intrisa la sua opera.

Oggi l’artista riprende la linoleografia, portandola verso un estro più maturo e articolato ma che non dimentica le sue radici sperimentali. Assieme al monotipo crea una serie unica, dotata d’una vena scultorea e materica. (Veronica Guastamacchia)

Orari:
martedì, mercoledì, giovedì: 7.30 - 15.00 / 17.30 - 1.00
venerdì, sabato: 7.30 - 1.00
domenica: 8.00 - 1.00

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi