Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

DUE STRANIERI A PARIGI - Concerto pianistico di Marco Scolastra

Musiche di Rossini e Chopin nella magica cornice di Palazzo Marazzi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

07 Giugno 2022 - 17:50

DUE STRANIERI A PARIGI - Concerto pianistico di Marco Scolastra

Martedì 14 Giugno 2022
Ore 21.00 
Palazzo MARAZZI
(via Marazzi, 14 - Crema)

 

DUE STRANIERI A PARIGI
Concerto pianistico

di Marco Scolastra

 

Programma:

di G. Rossini

  • da ‘Péchés de vieillesse’ : Barcarole - Mon prélude hygiènique du matin -Une caresse
  • à ma femme- Première communion -Assez de memento: dansons;
  • dall’opera ‘La gazza ladra’ Overture (trascr. di Hugo Ulrich)

di F. Chopin

  • Polonaise in si bem. minore; “Adieu à Guil. Kolberg”: Lento con gran espressione, in do
  • diesis min. - Valse in la bem. maggiore op. 69, n. 1- Valse in re bem. maggiore op. 64 n. 1-
  • Mazurka in la minore op. 68, n. 2 - Mazurka in la minore op. 17, n. 4 - Étude in fa minore op. 25 n.
  • 2 - Polonaise in la maggiore op. 40, n. 1

- Non sono previsite prenotazioni per l'evento -
consigliamo di presentarsi con largo anticipo alle serate

Mascherina fortemente raccomandata

 

Per info:

Proloco Crema

Tell. 037381020

Email: Info@prolococrema.it

 

_________________________________________________________

 

 

Marco Scolastra

Pianista italiano. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Perugia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode con il M° Franco Fabiani. Ha studiato successivamente con Aldo Ciccolini e Ennio Pastorino e ha frequentato corsi di perfezionamento con Lya De Barberiis, Paul Badura-Skoda e – all’Accademia Chigiana – con Joaquin Achúcarro e Katia Labèque.

Ha suonato per importanti istituzioni musicali: Teatro Valli di Reggio Emilia; Sagra Musicale Umbra; Teatro Lirico di Cagliari; Accademia Filarmonica Romana, IUC, Teatro Eliseo, Oratorio del Gonfalone, Auditorium Parco della Musica e Teatro dell’Opera di Roma; Teatro Regio di Parma; Auditorium dell’Orchestra “G. Verdi” di Milano; Teatro Comunale di Bologna; Festival dei Due Mondi di Spoleto; Ravello Festival; Teatro La Fenice di Venezia; “I concerti del Quirinale” in diretta RAI Radio3; Teatro di San Carlo e Associazione “A. Scarlatti” di Napoli; Associazione “B. Barattelli” di L’Aquila; Musei Vaticani; Teatro Massimo di Palermo; Serate Musicali di Milano; “Museo Rossini” di Pesaro; Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca; Tonhalle di Zurigo; Konzerthaus di Berna; Istituto “F. Chopin” di Varsavia; Orchestre National du Capitole di Tolosa; Festival van Vlaanderen in Belgio; Parlamento Europeo a Bruxelles; Musikverein di Vienna.

Come solista ha suonato sotto la guida di molti importanti direttori d’orchestra: Yuri Bashmet (I Solisti di Mosca); Andrew Constantine (Nordwestdeutsche Philharmonie); Romano Gandolfi (Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano); Howard Griffits (Orchestra da Camera di Zurigo); Richard Hickox; Claudio Scimone (I Solisti Veneti); Lior Shambadal (Berliner Symphoniker); Luigi Piovano (Roma Tre Orchestra); Giedrė Šlekytė (Wiener Concert-Verein).

Per molti anni ha suonato in duo con il pianista Sebastiano Brusco. Ha collaborato con grandi artisti quali Vadim Brodski, Renato Bruson, Max René Cosotti, Roberto Fabbriciani, Cinzia Forte, Fejes Quartet, Corrado Giuffredi, Sumi Jo, Raina Kabaivanska, Daniela Mazzucato, Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, Quartetto Kodály, Desirée Rancatore.

Intensa la collaborazione con il drammaturgo Sandro Cappelletto. Ha partecipato più volte al programma Inventare il tempo di Sandro Cappelletto in onda su RAI5.

È in scena con illustri attori: Sonia Bergamasco, Arnoldo Foà, Elio Pandolfi (lungo sodalizio durato più di quindici anni), Ugo Pagliai, Lucia Poli, Jerzy Radziwilowicz, Pamela Villoresi.

Da sempre appassionato della musica del Novecento e dei nostri giorni, ha eseguito molti lavori in prima esecuzione assoluta o in prima italiana, alcuni dei quali a lui dedicati: Concerto per due pianoforti e percussioni di D. Milhaud (2004); Concerto della demenza di Vieri Tosatti (Spoleto Festival 2005); Dance Variations per due pianoforti e orchestra di Morton Gould (2005); Verdi contro Wagner di Matteo D’Amico (2013); Tirol Concerto di Philipp Glass (2017); Aria da concerto di Silvia Colasanti (2019); Quattro canti popolari ciociari di Marcello Panni (2020).

Ha registrato per Phoenix Classics, Stradivarius, Brilliant Classics, Decca, Rai. 

 

 

Il concerto fa parte della rassegna "Musica in Corte", la fortunata rassegna musicale organizzata dalla Pro Loco di Crema (e sponsorizzata dell'Associazione Crema per il territorio) sotto la direzione artistica del Maestro Alessio Bidoli e ambientata nei cortili dei palazzi nobiliari più belli di Crema. Una rassegna molto apprezzata fin dagli esordi e giunta quest'anno alla terza edizione

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi