L'ANALISI
24 Marzo 2022 - 15:39
Sabato 2 aprile, ore 16:30,
nell'ambito della rassegna
"Il Sabato del Museo 2022"
I miracoli di Santa Maria della Croce… tra scienza e fede
Relatori: Franca Fantaguzzi – Gian Attilio Puerari
A cura de’ L’Araldo Gruppo Culturale Cremasco
Per questo mese l’appuntamento è organizzato in collaborazione con L'Araldo Gruppo Culturale Cremasco.
La conferenza tratterà della singolare vicenda di Caterina Degli Uberti che sul finire del Quattrocento, esattamente il 3 aprile del 1490, fu brutalmente aggredita dal marito e lasciata agonizzante nel bosco del Novelletto, poco fuori le mura di Crema, dove successivamente verrà eretto il santuario di Santa Maria della Croce.
La vicenda sarà analizzata dal punto di vista della fede, narrando gli avvenimenti che portarono alla morte della giovane e i successivi miracoli che diedero l’impulso alla costruzione della chiesa, ma verranno anche approfondite le ultime ore di vita di Caterina Degli Uberti dal punto di vista medico e biologico.
Relatori dell'incontro saranno Franca Fantaguzzi, diplomata presso l’Istituto Magistrale Albergoni di Crema ed ex dipendente del Museo Civico di Crema e del Cremasco, e Gian Attilio Puerari, dirigente medico di I° livello presso A.O. Ospedale Maggiore di Crema.
L'incontro si terrà presso la Sala Cremonesi del Museo di Crema e del Cremasco.
Posti limitati, obbligo green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Informazioni:
museo@comune.crema.cr.it
Tel. 0373 257161
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris