L'ANALISI
RIVOLTA D'ADDA
24 Gennaio 2022 - 15:49
Giacomo Ghezzi
Anime in cerca di luce: immagini della Shoah
Mostra retrospettiva delle opere
di Giacomo Ghezzi
da giovedì 27 gennaio a domenica 6 febbraio
presso Palazzo Comunale
a Rivolta d'Adda
La comunità rivoltana commemora il pittore e scultore scomparso poche settimane or sono con una mostra dedicata alla Shoah, già nelle intenzioni dell'artista e della Pro Loco.
Le opere espressioniste di Ghezzi sono in grado di risvegliare le coscienze sulle incomprensioni e le ingiustizie sociali, affrontando i temi della solitudine, del dolore, dell'angoscia dell'uomo contemporaneo, esplorandone le crisi d'identità e lo smarrimento.
Le immagini raccolte sul tema della Shoah sono il frutto di un lungo percorso artistico intimo e sempre concentrato sul tentativo di suscitare una riflessione nel pubblico.
Giacomo Ghezzi, nato a Pandino (Cr) nel 1944 ha frequentato la Scuola di Nudo di Brera a Milano e ha vissuto ha Rivolta d'Adda dove è mancato il 4 gennaio 2022.
In continua ricerca, ha esplorato i molteplici campi e le varie tecniche dell’espressività, sintetizzando nelle sue opere esperienze vissute in terre lontane e il forte legame con il paese in cui è cresciuto. Forme, linee, tratti, colori, composizioni, hanno trasformato l’ispirazione dell’artista in emozioni infinite raccolte da un pubblico sempre più vasto e sensibile.
L'Artista, il cui cammino artistico ha attraversato 50 anni, ha sempre creato opere mai banali o "commerciali", e nella maturità ha raggiunto dimensioni tutte sue, inconfondibili, esaltando quasi all'esasperazione i più elevati toni dell'arte espressionista che deforma corpi, volti, passioni, legami umani, attese, sguardi, paesaggi.
Orari:
dal lunedì al sabato dalle 9 alle12 e dalle 14 alle 16,
domenica dalle 9 alle 16.
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
25 località sono pronte a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris