L'ANALISI
09 Dicembre 2021 - 11:51
Foglia. Francesco Manlio Lodigiani
Da sabato 4 a domenica 19 dicembre
presso la Pro Loco Crema in piazza Duomo
sarà possibile visitare
STRAPPI... di Vetro
Mostra di Francesco Manlio Lodigiani
Opere su Carta e su Vetro
Anche in questa raccolta di opere raffiguranti in prevalenza fiori, il soggetto più classico e ‘facile’ della pittura tradizionale, scorre come corrente elettrica lo stile inquieto e pungente di Francesco Manlio Lodigiani: basta un suo sguardo per originare una tensione. La sua arte non è facilmente riconducibile nel corsetto della compiacenza estetica; comunica sempre un messaggio, segnala un disturbo, indica una stonatura. In questo caso è un canto struggente che commemora il lento perire della natura, raffigurata in un modo che evoca l’ineluttabile degrado di cui siamo responsabili.
Questi lavori colgono le ultime pulsazioni di un fiore reciso, la linfa non più vitale nelle nervature di una foglia caduta, mazzi di fiori dai colori vivaci ma frusti. Il segno graffia, colpisce, strappa la pelle dell’opera nell’attimo stesso in cui vi si posa; irrompe e si fissa con una macchia di inchiostro sulla carta o si scioglie nel vetro che lo cattura e lo imprigiona ancora vibrante.
Ecco che allora la consueta vocazione di decoro e ornamento del classico vaso di fiori viene stravolta a favore dei ben più drammatici significati della natura morta. Che sempre segnala un’assenza, celebrando una bellezza breve, transitoria, trasfigurata, in rovina, da interpretare. (Silvia Merico)
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
25 località sono pronte a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris