L'ANALISI
CREMONA
15 Novembre 2021 - 05:00
Contrabasso al Filo
Prosegue al Teatro Filo la rassegna Acrobati(che) Poeti(che), giunta al sesto appuntamento in un crescendo di attenzione e apprezzamento del pubblico. Va segnalato, purtroppo, il forfait - dovuto ad una indisposizione dell’interprete - dello spettacolo Shock in my town previsto questa settimana.
Torna pertanto lunedì 15 e martedì 16 novembre, alle ore 21, L’urlo del Contrabbasso scritto e interpretato da Alceste Ferrari, in scena assieme al contrabbassista Jacopo Sgarzi, spettacolo che aveva aperto la rassegna a ottobre.
Omaggio al famoso lavoro di Patrick Suskind, nella figura del contrabbassista oppresso tra l’irrilevanza pubblica del proprio ruolo in orchestra (e nel mondo) e un innamoramento assolutamente impossibile, Alceste Ferrari mette in scena le surreali fantasie e frustrazioni di un personaggio quanto mai reale e rumoroso. Come il suo contrabbasso.
Perché un contrabbassista di fila dell'orchestra di Stato è un artista o un impiegato?
E un contrabbassista innamorato di una soprano che melodie potrà suonare con lei, a che musica potrà aspirare nella vita?
Come afferma il personaggio, “pensare (…) è una cosa troppo difficile perché si possa fare da dilettanti…”
“Un'orchestra, quindi, è e deve essere una struttura articolata secondo una severa gerarchia e, in quanto tale, rappresenta l'umana società. Non un'umana società a caso, ma semplicemente l'umana società!”
“Acrobati(che) Poeti(che)” è un progetto proposto da Alceste Ferrari per A.C. RETABLO a cui il Comune di Cremona ha dato il proprio patrocinio e collaborazione.
Retablo si contraddistingue fin dalla sua fondazione, nel 1989, per un'offerta artistica di valore indirizzata all’innovazione, alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi teatrali implementandoli al territorio per i quali specificamente venivano inventati.
Uno dei bisogni basilari a cui risponde il progetto è ricongiungersi a un senso, un’utilità profonda del teatro, partendo dalle esigenze, dalle caratteristiche, dalle tipicità e dalle contraddizioni di un luogo.
disseminAzioni vuole "dimorare" nel territorio, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per l'area cremonese e lombarda nell’ambito del teatro contemporaneo e di ricerca.
Prenotazioni al 335.8423496. Obbligo di Green Pass.
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 11 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris