L'ANALISI
04 Novembre 2021 - 13:26
Chiaraluce Fiorito
Lunedì 8 e martedì 9 novembre al Teatro Filo una proposta di Alceste Ferrari per A.C. RETABLO che porta a Cremona un progetto, un seme, attraverso la rassegna DisseminAzioni.
Retablo si contraddistingue fin dalla sua fondazione, nel 1989, per un'offerta artistica di valore indirizzata all’innovazione, alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi teatrali implementandoli al territorio per i quali specificamente venivano inventati. Uno dei bisogni basilari a cui risponde il progetto è ricongiungersi a un senso, un’utilità profonda del teatro, partendo dalle esigenze, dalle caratteristiche, dalle tipicità e dalle contraddizioni di un luogo. Disseminazioni vuole "dimorare" nel territorio, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per l'area cremonese e lombarda nell’ambito del teatro contemporaneo e di ricerca.
Mi chiamo Maris e vengo dal mare, di e con Chiaraluce Fiorito, è tratto dalla storia vera di Maris, una migrante che venduta, costretta a prostituirsi rimane incinta, che viene poi messa su un barcone e spedita in Italia, dove si salva definitivamente dallo sfruttamento. La maternità conflittuale sarà ragione della sua catarsi e del diritto di salvezza della figlia. Una storia come tante, una storia che i nostri figli non leggeranno mai sui libri se non saremo capaci di far uscire questi e molti altri fatti dal silenzio della Storia.
Ingresso con Greenpass | Prenotazioni al numero 333-2666084
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris