L'ANALISI
Il nuovo libro dello chef del Joia di Milano - Primo ristorante vegetariano in Europa ad ottenere 1 stella a Michelin
10 Agosto 2017 - 12:28
Un libro di ricette, ma anche di riflessione sulla scelta vegetariana, sviluppata attraverso tre tematiche - etica, ambiente e salute - con il contributo di medici, psicologi ed esperti.
Le 200 ricette non sono create da Leemann: lo chef rivisita alcuni dei piatti più noti della tradizione italiana, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, in chiave vegetariana e vegana. Se a volte si tratta solo di "sottrarre" la carne e il pesce, in altri casi bisogna modificare l'impasto - come l'erbazzone dell'Emilia Romagna - o lavorare di fantasia, creando ad esempio gli Arancini di riso e tempeh.
Nel libro trovate anche tutti quei piatti "naturalmente" vegetariani o vegani, come le Orecchiette al pomodoro e ricotta della Puglia o la cecina (farinata di ceci) ligure, comprese moltissime zuppe - da provare la Zuppa di ortiche molisana - o gloriose preparazioni di verdure come la Cianfotta o le Melanzane alla scapece. Un bel lavoro è stato fatto nella sezione dolci, che spazia dai simboli della pasticceria italiana a specialità regionali meno conosciute e decisamente particolari.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris