Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Franco Agostino Teatro Festival
Finale ‘ in volo’ con i Sonics
Sabato 28 in piazza Duomo e Garibaldi

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

10 Maggio 2016 - 13:27

Franco Agostino Teatro FestivalFinale ‘ in volo’ con i SonicsSabato 28 in piazza Duomo e Garibaldi

Luce: sole, polvere, vento. Libertà. Tutte sensazioni —non a caso inserite nel titolo dell’evento — che il gran finale del Fatf (Franco Agostino teatro festival) vuol lasciare alla città, sabato 28 maggio. Si avvia alla conclusione anche l’edizione numero 18 della rassegna teatrale per bambini che, ogni anno, coinvolge scuole e realtà cremasche (e da tempo, ormai, fuori provincia e nazione).
Anticipata dagli spettacoli in concorso mercoledì e giovedì 25 e 26 maggio e dal concerto-spettacolo al teatro San Domenico del 27 maggio, sarà la festa di piazza il vero cuore pulsante del Fatf, per salutare in bellezza AllenaMenti , tema del 2016 che strizza l’occhio a Crema città europea dello sport. E allora, sveliamo le meraviglie che attendono i bimbi, nella giornata del 28: due piazze —Duomo e Garibaldi—dalle quali partiranno (per la regia di Nicola Cazzalini) cinque parate musicali, che confluiranno al campo di Marte. E se le sette note saranno affidate ai corpi bandistici di Casaletto Ceredano, Trescore Cremasco, Vailate, Castiglione d’Adda e Ombriano; la scenografia sarà invece curata (perché realizzata nel corso di un laboratorio Fatf) dagli studenti dell’artistico Munari con Cristian Raglio.
«Sono stendardi di piazza, ispirati ai simboli storici», ha spiegato in conferenza stampa. Pic-nic e giochi saranno invece affidati all’istituto agrario Stanga, con la guida del docente Basilio Monaci. «Ma a stupire sarà la serata da ‘effetti speciali’in piazza Garibaldi, dalle 21», hanno assicurato la presidente e vice-presidente del Fatf Gloria Angelotti ed Emanuela Groppelli. Sull’ideale palco — o meglio, sospesi nell’aria — i cremaschi potranno ammirare i Sonics, compagnia di atleti, ballerini, acrobati italiani di fama internazionale. Più di 1.000 bambini coinvolti durante il giorno, per 50 classiche hanno aderito al progetto. Mentre la sera, volare con la fantasia, insieme ai Sonics, sarà consentito a tutti. Basta solo fare una passeggiata in centro città.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi