L'ANALISI
28 Marzo 2014 - 12:19
Ci sarà uno spazio, con 18 banchetti, riservati ad espositori scelti dalla coordinatrice Alessandra Raggi, per gli ogetti e le cose usate. Un altro spazio sarà dedicato all’artigianato artistico, ad oggetti fatti in casa e all’hobbystica, questa volta sotto il coordinamento di Anna Moruzzi. Infine uno spazio per lo scambio ed il baratto: circa sedici banchi destinati alle associazioni e messi a disposizione di tutti i cittadini che vorranno scambiare e barattare cose oggetti portati per l’occasione. Questa sezione è gestita da La Banca del Tempo, che in merito ha redatto un sintetico regolamento d’uso, frutto di esperienze analoghe svolte in altre città. Poche e semplici le regole che governano il baratto: gli oggetti devono essere puliti, funzionanti, non rotti; le dimensioni degli oggetti che si vogliono barattare devono essere quelle che, in linea di massima, possono essere contenute nel baule di un’automobile. Al termine ognuno riporta via gli oggetti non barattati. Sono esclusi dallo scambio: beni molto ingombranti (è possibile eventualmente portare una foto che li riproduce); beni preziosi; prodotti pericolosi. Mariuccia Minelli e le sue collaboratrici della Banca del Tempo e La Danza delle Ore spiegheranno anche come sia possibile scambiare servizi e saperi così come avviene fra i Soci della Banca.
Tutti i cittadini possono partecipare come espositori. Chi vuole barattare, scambiare o cedere oggetti sarà libero di decidere senza accollarsi spese di plateatico o tasse. Infatti, essendo una manifestazione di carattere occasionale ed estemporaneo i partecipanti sono liberi da vincoli fiscali. L’iscrizione è molto semplice: è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info.ambiente@comune.cremona.it indicando nome e cognome, un recapito telefonico e la tipologia di merce che si vuole trattare: vendita di cose usate; vendita o scambio di prodotti artistici e hobbystica; scambio e baratto di cose. Requisiti indispensabili sono un tavolino su cui esporre le cose e un blocchetto di ricevute non fiscali per tenere traccia di tutto ciò che viene trattato. Per facilitare il lavoro degli espositori, Polizia Locale ed AEM rilasceranno permessi per poter parcheggiare l’auto in prossimità dell’evento. Inoltre, i parcheggi antistanti il muro di cinta di viale Trento e Trieste saranno riservati esclusivamente agli espositori per garantire le operazioni di carico/scarico.
A supporto e a margine dell’iniziativa, la Mauro Moruzzi Junior Band allieterà i partecipanti con musica dal vivo alle ore 16.30.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al prossimo autunno.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris