Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Castello di Fontanellato (PR)

Festa della Donna tra Arte e Gusto Sabato 8 marzo

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

24 Febbraio 2014 - 17:01

Festa della Donna tra Arte e Gusto Sabato 8 marzo
Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Sabato 8 marzo
Ore 20.30
Come arrivare a Fontanellato Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza da Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall'uscita Parma Ovest

Quali sono state le Muse che hanno ispirato celebri pittori e artisti? Donne che emozionano ancora oggi e hanno fatto sognare, custodendo il mistero di un sorriso, il segreto di uno sguardo. Chi sono state le "modelle" di Parmigianino, Leonardo Da Vinci, Tamara De Lempicka? Sabato 8 marzo alle 20.30 – in un evento unico con animazione in costume e cena a numero chiuso, a prenotazione obbligatoria – la Rocca Sanvitale di Fontanellato indossa i colori della Festa della Donna: gentildonne e gentiluomini, ha inizio il viaggio tra celebri quadri della storia dell’arte, dal Rinascimento all’arte moderna e contemporanea.

 

I segreti delle donne, muse di celebri pittori, racchiusi in uno sguardo, un particolare, un fiore verranno “svelati” agli spettatori che si lasceranno tentare dagli “assaggi d’arte” nella nuova edizione dell’evento "Assaggi d'Arte: quadri parlanti" (ArTaste: Talking Paints). Dedicato ai quadri parlanti, le celebri tele, come uscite dai più grandi musei europei, prenderanno vita sotto gli occhi del pubblico. L’iniziativa cerca di condurre il pubblico ad una suggestiva forma di nuova fruizione dell’idea di un quadro, dando voce e gestualità ai personaggi. Chi incontrerete? Ogni edizione nuovi personaggi. A fare da guida speciale nella visita al maniero sarà il giovane Francesco Mazzola, detto il Parmigianino, che  proprio qui affrescò la mirabile Saletta di Diana e Atteone, nel 1524, opera italiana di preludio al manierismo italiano ed europeo. Nelle sale della Rocca Sanvitale, ancora arredate con suppellettili e mobili d’epoca, l’animazione in costume omaggerà il genio di pittori che in ogni tela hanno cercato di comunicare al pubblico storie, cifre, vicende tramandandole fino ai giorni nostri. Dopo il percorso itinerante all’interno del Castello alla scoperta dei “quadri parlanti” una cena-degustazione in pinacoteca sarà dedicata alla Festa della Donna.

La prenotazione è obbligatoria. Costo 30 Euro.

Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org – rocca@fontanellato.org

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi