L'ANALISI
26 Gennaio 2026 - 14:35
Sabato 31 gennaio, ore 16.00
Sala Pietro da Cemmo – Crema
POMERIGGIO EGITTOLOGICO
In occasione dei quarant’anni dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, sabato 31 gennaio 2026 alle ore 16 presso la sala Pietro da Cemmo del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema, è in programma un pomeriggio dedicato all’egittologia.
L’evento sarà aperto da Giorgio Cardile, assessore alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Crema, al quale seguirà l’intervento di Gloria Rosati, presidente dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia è già professoressa all’Università degli Studi di Firenze, che ripercorrerà le tappe fondamentali dei primi quarant’anni dell’Istituto da lei presieduto.
Rosanna Pirelli, docente dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e già direttrice della Sezione Archeologica dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, presenterà le novità sulle sculture dell’iseo di Domiziano a Benevento.
Christian Orsenigo, curatore della Sezione Egizia del Museo Civico di Crema e del Cremasco, infine introdurrà le ultime novità in relazione agli studi effettuati sui reperti della collezione del museo cittadino.
Al termine degli interventi, Daniela Gallo Carrabba presidente dell’Associazione Carla Maria Burri assegnerà il Premio di studio per l’Egittologia, dedicato alla studiosa cremasca, destinato a finanziare soggiorni di ricerca e studio in Egittologia presso atenei, enti di ricerca o musei, sostenendo lo sviluppo delle competenze dei giovani studiosi che si affacciano alla ricerca accademica. Il premio è promosso dall’Associazione Burri, sostenuto dall’Associazione Popolare Crema per il Territorio – BPM con il patrocinio del Comune di Crema.
Saluto istituzionale
Giorgio Cardile, assessore alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Crema
I primi quarant’anni dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia
Gloria Rosati, presidente dell’Istituto Italiano per la Civiltà Egizia, già professoressa dell’Università degli Studi di Firenze
Novità sulle sculture dell’iseo di Domiziano a Benevento: per una nuova esposizione dei reperti isiaci nel Museo del Sannio
Rosanna Pirelli, professoressa dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, già direttrice della Sezione Archeologica dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo
La Sezione Egizia del Museo di Crema: quid novi?
Christian Orsenigo, curatore della Sezione Egizia del Museo di Crema
Assegnazione del Premio di studio per l’Egittologia Carla Maria Burri
Daniela Gallo Carrabba, presidente dell’Associazione Carla Maria Burri
Seguirà un breve momento conviviale
Informazioni:
museo@comune.crema.cr.it
0373 894489
www.culturacrema.it
Mediagallery
BASKET SERIE A
BASKET SERIE A
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 29 gennaio 2026 - 18:00
Un nuovo caso particolarmente complesso e doloroso per il commissario Buonvino
Tipologia
Data di inizio 30 gennaio 2026 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris