L'ANALISI
09 Ottobre 2013 - 14:13
Domenica 13 ottobre, alle ore 11, presso il teatro dell’oratorio di Sant’Agata, in corso Garibaldi, Agostino Melega parlerà della ricerca che ha attuato negli ultimi anni sui giochi di una volta, che lo hanno portato a catalogare più di duecento svaghi che caratterizzavano, nella Cremona d’un tempo, la vita di relazione dei bambini in strada, nei cortili e negli oratori. Detta ricerca è stata riportata su due libri tascabili arricchiti dalle illustrazioni dell’artista Graziano Bertoldi. Il fine di tale lavoro è quello di invogliare i genitori ed i bambini e i ragazzi di oggi a riscoprire il valore dei giochi della tradizione, definiti dall’Unesco nel 2003 <<patrimonio immateriale dell’umanità>>.
Nel teatro di Sant’Agata, Melega si soffermerà soprattutto sulle trasformazioni che subirono i giochi d’un tempo dopo la seconda guerra mondiale, e presenterà, con la collaborazione dei bambini presenti, i giochi della tradizione cremonese proposti al Tocatì, al recente XI° Festival Internazionale dei Giochi di strada a Verona.
Alle ore 15 dello stesso giorno, Melega sarà invece ospite del Teatro Comunale di Cappella de’ Picenardi, dove riproporrà, durante la locale festa dei nonni, parecchi rimandi della memoria collettiva, sempre in riferimento agli svaghi e ai passatempi delle generazioni d’un tempo, a quei giochi che possono e debbono essere recuperati per la gioia dei bambini di oggi.
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 29 novembre 2025 - 15:00
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 15 dicembre 2025 - 21:00
con Walter Venchiarutti, Marco Ermentini, Donata Ricci, Marco Mariani, Annalisa Andreini
Tipologia
Data di inizio 18 dicembre 2025 - 17:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris